Lanciano, Parco Diocleziano nel degrado


Il coordinamento locale della Lega: “Una vergogna per l’intera città” -

Lanciano – Riceviamo: ” Non si ferma la battaglia della Lega Lanciano conRiceviao: “tro il degrado cittadino. Il coordinalmento del partito, questa volta, pone l’attenzione sul Parco Diocleziano.
«L’area – spiega il coordinatore cittadino Fausto Memmo – versa in uno stato di assoluto abbandono. È una vergogna per l’intera città».
Il parco, che è situato sotto il ponte Diocleziano, in pieno centro storico, ha un valore paesaggistico e storico importante per la città. Caratteristici sono i suggestivi scorci che affacciano sul quartiere Lancianovecchia.
«Il sindaco Pupillo e la sua giunta, in questi nove anni di mandato – sostiene Memmo – avevano promesso che avrebbero risolto il problema affidando la gestione a società, associazioni e cooperative private in modo da evitare l’abbandono. Ma si è trattato di un fallimento annunciato, sicuramente a causa degli elevati costi di gestione».
«Attualmente in quella che potrebbe essere una della maggiori attrattive della città vige il più totale degrado – aggiunge – la zona è un ricettacolo di siringhe e sporcizia di ogni genere nonché luogo di pericolo per i giovani».
«Pertanto – questa l’istanza della Lega Lanciano – chiediamo al sindaco Pupillo di provvedere ad eseguire un’immediata bonifica dell’area e all’accensione notturna dell’illuminazione. Riteniamo inoltre che la gestione del parco non può essere affidata ai privati, i fondi devono essere trovati attraverso risparmi di bilancio e altre forme di finanziamento che possano consentire di gestire la manutenzione di tutte le aree verdi del nostro Comune».
«Se questa amministrazione avesse avuto progettualità anziché “vivere alla giornata” – conclude il coordinatore Memmo – avrebbe potuto avviare, ad esempio, interlocuzioni con le facoltà delle università abruzzesi per progetti inerenti la botanica e lo studio delle essenze arboree e di vegetazione. Ma questo è solo un piccolo esempio rispetto a quanto si sarebbe potuto fare».


12 Settembre 2020

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.