InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Sotto terra, decenni di attesa

14 settembre 2020 @ 18:37 Categoria: Editoriale

[1]Viene diffusa da Roma la notizia che Terna ha deciso di interrare l’elettrodotto ad altissima tensione che passa sui tetti e quasi dentro le finestre di centinaia di case tra i quartieri Torrione e Pettino, a L’Aquila. Un’opera che si sarebbe dovuta pretendere dagli anni Cinquanta o anche prima. Invece per decenni la poco i illuminata, diciamo anzi oscura, politica aquilana ha ignorato il problema, usando il sistema che preferisce: tacerne. Tutti belli muti, distratti, voltati dall’altra parte. E la stampa? ignorata come sempre, messa da parte, anzi calpestata. Articoli e servizi tv a bizzeffe, per anni, ma sindaci e altri big politici locali tra le nuvole di compiacenti silenzi. Anni fa andava di moda portare un tubo fluorescente a San Francesco, fermarsi sotto i tralicci e osservare come la lampada si accedeva da sola, tanta era l’influenza della corrente in transito a qualche metro sulle teste della gente. Ma con la gente e le telecamere, non compariva mai alcun politico…
L’elettrodotto è enorme, lungo, su possenti tralicci, nel cuore del tessuto urbano abitata est della città.
Ora arriva la notizia: interrano tutto. Chi sa quando e chi sa con quali tempi. Annunciare è una cosa, fare un’altra. Resta la melanconia di una città inerme, sempre in resa di fronte ai potenti, sempre muta sui problemi veri. L’Aquila inerme e incline a chinare la testa. Altro che solenne uccello dalle unghie d’acciaio.

PENSIERINO – Pace fatta in Comune tra sindaco e Lega: l’amicizia, viene garantito, durerà a lungo. Che vi fosse una lite non se n’era accorto quassi nessuno, neppure i tre assessori leghisti orbati della deleghe da un cipiglioso sindaco Biondi. Orbati della delega, ma non dello stipendio. Quindi… Ma sorridete tutti felici: la lite è rientrata. Lo stipendio no, perchè comunque correva. Era già dentro.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=346348

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2020/09/editoriale2.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.