InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Saperne di più – Piccoli venusiani?

15 settembre 2020 @ 18:34 Categoria: Rubrica

[1]Che la vita sia più o meno presente in molti mondi del cosmo è ipotesi non più fantascientifica da molti anni. Tracce se ne sono trovate, dicono, su Marte. Ora dall’Inghilterra scienziati fanno sapere che qualcosa potrebbe esserci anche su Venere. Piccoli venusiani, anzi minuscoli, sarebbero nostri compagni di sistema solare.
Gli scienziati – come riferisce la autorevole rivista Nature, mica pizza e fichi – hanno scovato nella luce di Venere un composto chimico (già noto) che viene prodotto da microorganismi. Si trova a 80 km dal suolo di Venere, inabitabile e inospitale, mescolasto nei gas dell’atmosfera del pianeta. La sua origine sarebbe, appunto, dovuta a minuscoli esseri, microorganismi. Vita, insomma, o almeno tracce di possibili forme di vita.
Se i nostri compagni nel cosmo sono microorganismi, non avremo molto da colloquiare. E forse neppure loro avranno molta voglia di socializzare con noi. Comunque non siamo, o meglio, potremmo davvero non essere soli. Del resto, guardando cielo e stelle, pianeti e galassie, come potremmo avere la presunzione spocchiosa di essere soli?


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=346409

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2020/09/unnamed.gif



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.