Autunno, cosa ci porta l’equinozio?


Il 22 settembre sarà l’equinozio, il breve periodo in cui la notte e il giorno hanno la medesima durata. Un fenomeno ricorrente, ma significativo, perchè è qualcosa che avviene davvero lungo l’orbita terrestre attorno al Sole. La Terra arriva in una posizione precisa e l’estate lascia spazio all’autunno. Cambia l’inclinazione dei raggi solari, cambia il periodo giornaliero si insolazione, l’aria quindi diventa più fresca e la luce declina fino al 21 dicembre. Sono dati calcolabili e noti, quindi rappresentano una realtà fisica nel meccanismo del sistema solare fatto di orbite, rotazioni, risoluzioni, angoli, assi celesti e distanze planetarie.
La natura è un gran bel libro da leggere alzando gli occhi, ricordando qualche nozione scolastica, e anche ripensando a quel mastodontico tempio del sapere che è la relatività di Einstein. L’abbiamo sotto gli occhi semplicemente osservando i noto dei pianeti attorno al Sole e della Luna attorno alla Terra.


20 Settembre 2020

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.