UniTe, successo dell’alberghiero De Cecco


Teramo – – È un menù sostenibile e funzionale per la quarantena quello elaborato da un team di studenti dell’Istituto Alberghiero “De Cecco” di Pescara che si è aggiudicato il Premio “Cibus et Salutem” lanciato dall’Università di Teramo durante il recente lockdown.
Il contest – coordinato da Mauro Serafini, docente di Scienze tecniche e dietetiche applicate all’Università di Teramo – è stato ideato in occasione dell’attivazione del nuovo Corso di laurea triennale in Scienze e Culture Gastronomiche per la Sostenibilità e destinato agli Istituti Alberghieri della Regione Abruzzo e della Provincia di Ascoli Piceno. Finalità del premio quella di approfondire il tema della sostenibilità e sviluppare un progetto pratico-culturale finalizzato allo sviluppo di un menù giornaliero a basso impatto ecologico, ad alta valenza nutrizionale e funzionale in linea con le tradizioni mediterranee e adatto a un periodo di quarantena e isolamento sociale.
Il menù vincitore prevede una Torta di pane a colazione, una Frittata di pasta e mondeghili a pranzo, Biscotti alle mele a merenda e Panzanella a cena.
«La scelta del menù anti-spreco in periodo di quarantena – ha commentato Mauro Serafini – è stata molto pertinente sia dal punto di vista sostenibile che da quello economico. Eccellente la scelta di selezionare piatti provenienti da culture gastronomiche di diverse regioni e introdurli con cenni storico-antropologici. Un plauso anche all’attenzione sull’aspetto etico e sostenibile e sulla ricerca delle ricette nazionali».
Il premio in palio per gli studenti del team vincitore è l’iscrizione gratuita al 1° anno di tutti i Corsi di laurea triennali o magistrali a ciclo unico dell’Università degli Studi di Teramo.
Al secondo posto del concorso si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto alberghiero “Di Poppa-Rozzi” di Teramo. Terzo classificato infine l’Istituto Alberghiero “Da Vinci-Colecchi” dell’Aquila.


21 Settembre 2020

Categoria : Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.