Saperne di più – I laghi di Marte


Chi ha studiato trenta o quaranta anni fa un poco di astronomia metta via i suoi libri di allora. Non dicevano la verità sul pianeta Marte. Quel mondo rossastro è stato da sempre ritenuto una possibile sede di qualche forma di vita. Poi nel tempo l’idea si rafforzò quando si scoprirono tracce di antichi mari e fiumi scomparsi. E i libri di vecchia data apparvero superati.
Oggi gli scienziati – inclusi diversi italiani – hanno apparecchiature molto più efficienti ed hanno scoperto sotto i ghiaccio del polo Sud marziano grandi e piccoli laghi di acqua liquida, da aggiungere ad un primo lago trovato anni fa. Piccolo problema: sono sotto un chilometro di ghiaccio, in immense caverne di decine di chilometri di diametro. I( futuri astronauti faticheranno per raggiungerli.
Là sotto la temperatura è a 90 sotto zero. Come mai l’acqua è liquida? Gli scienziati pensano che lo sia perchè è molto salata. Tiriamo le somme: Marte non è un mondo arido e secco, ma ricco di acqua. Tutto ciò che serve per la vita come la conosciamo, oltre ad una atmosfera che nel tempo è volata via per la bassa gravità del pianeta. Fantastichiamo, ma mica tanto.


30 Settembre 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.