Saperne di più – Sir Sean, vero mito


Sapere come si diventa davvero un mito in un mondo facilone e grossolano come il nostro è facile: basta pensare a sir Sean Connery, volato via tra le spiagge bianche e le palme delle Isole Bahamas oggi, mentre dormiva un sonno forse tranquillo e, naturalmente, distinto e signorile. Non solo un grande attore, forse l’ultimo del cinema, ma un signore nei modi, negli atteggiamenti, nel sorriso appena accennato. Anche se eroe senza paura da agente 007 o da capitano dell’Orrobre rosso. Lui è stato tutto e tutti, adorato dalle donne e invidiato dagli uomini. Ci ha fatto sognare per sessant’anni, ci ha regalato ricordi e storie indelebili, senza mai una parolaccia o un gesto volgare.
L’addio di sir Sean (la Regina lo insignì del titolo, e lui quasi quasi neppure andava a riceverlo, ma poi ci andò…) arriva dai Caraibi mentre il mondo soffre e il cinema rimane chiuso, ibernato come in una quasi vita. A L’Aquila il cinema migliore, il Massi8mo, in cui lui apparve negli anni Sessanta sul grande schermo curvo, è vuoto da 11 anni, vi si aggirano ombre e ricordi. Un luogo della memoria in una città colpita più delle altre. Dire addio a Connery suscita sensazioni pungenti, non spiegabili, ma profonde. La vita se ne va come sabbia tra le dita, lo sappiamo. Ma è difficile non soffermarsi a pensare, mentre i ricordi sfumano. Le persone spariscono come personaggi sul palcoscenico quando si spegne il riflettore. Anche i miti, quelli veri. Tutto questo è semplicemente struggente.


31 Ottobre 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.