InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Difficile riuscire a capirli, o impossibile?

17 novembre 2020 @ 18:32 Categoria: Editoriale

[1]Nella logica di ogni persona normale non risulta spiegabile che una zona – come l’Abruzzo da stanotte – sia rossa (dopo essere diventata in pochi giorni da gialla, arancione), ma tenga le scuole aperte. Unico caso, a quanto pare, in Italia.
Dalle istituzioni si chiederebbero decisioni e atti razionali, oltre che spiegabili. Invece pare si divertano a confondere le idee. O forse non sono capaci di fare di meglio.
La scuola, che spesso è semivuota, è di sicuro centro di contagi inevitabili. Sarebbe stato sensato prepararsi alla didattica a distanza, la DAD, adeguando tecnologie e piattaforme, preparando gli impreparati, dotando tutti i apparecchi adeguati. La DAD prima o poi si diffonderà perchè è nelle cose, come dimostrano tanti paesi del mondo. Il lavoro a distanza sarà il domani, agevole, comodo, riduttore di traffico e inquinamento, sp0ese e disagi enormi nei trasporti. Va organizzato, reso più produttivo, disciplinato e visto come un ineludibile futuro. E con esso anche l’insegnamento a distanza.
Qui invece di accettare i tempi e la loro evoluzione, si combatte, ci si incaponisce a negare e rifiutare, preda di lobbies e gruppi di potere che si oppongono e lavorano sotto traccia. Ma si fanno sentire. La politica è sempre pronta e prona al cospetto dei potenti e dei portatori di interessi che non sono mai collettivi.
E così lambicchiamoci il cervello nel tentativo di capire logiche e comportamenti indecifrabili.

PENSIERINO – La scuola è pericolosa, comporta rischi inevitabili, con i giovani le regole valgono poco. La sanificazione è relativa. mancano gli insegnanti e i banchi. Evviva, teniamola aperta, così la Azzolina sorriderà.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=348886

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2020/11/editoriale2.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.