Frappe e stelle per i bambini in Dad


CARNEVALE “A DISTANZA” NEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI VIA ARNIENSE -

Chieti – Una bustina con stelle filanti e frappe made in Abruzzo domani per il carnevale del mercato di Campagna Amica di Chieti. In occasione della festa delle mascherine, per far divertire i tanti bambini che trascorreranno la giornata tra le mura domestiche a causa della zona rossa, i produttori di Coldiretti del mercato di Via Arniense domani alle ore 10.00 doneranno un piccolo cadeau ai genitori che faranno visita al mercato. Le frappe della tradizione e un pacchetto di stelle filanti in segno di festa per i tanti studenti che, con la scuole chiuse, in questi giorni sono a casa per svolgere didattica a distanza (Dad) e non parteciperanno alle tradizionali feste in maschera.

Nel mercato sarà inoltre allestito un banchetto con esposizione dei dolci tipici della tradizione carnascialesca tra cui, oltre alle “chiacchiere”, cicirchiate, castagnole e ogni tipo di leccornia zuccherosa. Un trionfo delle specialità del martedì grasso per invitare i consumatori a consumare dolci a chilometro zero, preparati secondo tradizione e con materia prima interamente made in Italy seguendo i consigli dei cuochi contadini. “La leggenda racconta che l’origine delle frappe – precisa la Coldiretti – risalga ai tempi dell’antica Roma con il nome di “frictilia”. Erano realizzate con un impasto di farina e uova che veniva steso, tagliato e fritt nello strutto bollente e mangiato durante le feste, soprattutto nel periodo invernale. Il Carnevale – ricorda la Coldiretti – prende le mosse dalla tradizione della campagna, dove segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi che doveva essere festeggiata con dovizia. I banchetti carnevaleschi – conclude la Coldiretti – sono molto ricchi di portate perché, una volta in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale.


15 Febbraio 2021

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.