VINCENZO PIETROPAOLO, TESORIERE DELL’ASSOCIAZIONE “NONTISCORDARDIME”


Carsoli – Abbiamo deciso di intervistare Vincenzo Pietropaolo, tesoriere dell’Associazione “NONTISCORDARDIME”, per conoscere le finalità e la struttura del sodalizio no-profit che tante iniziative di beneficenza e solidarietà realizza nel nostro territorio.

Quali sono le finalità e lo scopo di “NONTISCORDARDIME”?

L’Associazione nasce per la volontà di uomini di tutte le età interessati ai principi di Solidarietà, Altruismo, Bene e Progresso dell’Umanità. Nessun uomo dovrebbe e deve essere lasciato indietro nella Società. E’ stata indicata “BENEFICENZA DI PROSSIMITA’” come base principale, non escludendo le emergenze come l’attuale pandemia e quelle penose ed endemiche nella società da sempre presenti. Prossimità, come prossimo e vicino, perché se ci guardiamo intorno con occhi aperti ed interessati agli “ALTRI” scopriamo e vediamo situazioni di difficoltà tragiche. Ci sono situazioni difficili nelle città intere, non solo nelle periferie, e nei centri minori; casi specifici in cui l’aiuto delle Istituzioni è insufficiente o del tutto assente o non disponibile nell’immediato. Ad esempio: entrate economiche “AZZERATE” all’improvviso ed impossibilità di sopperire alle esigenze primarie immediate giornaliere; necessità di vicinanza psicologica e di accompagnamento per accedere a cure mediche ed assistenza; problemi di socializzazione, specialmente per i minori e autistici presenti già in strutture assistenziali. Tanti altri casi in cui “NONTISCORDARDIME” è già stata di aiuto e di supporto e di integrazione alle iniziative già in corso, oppure proponendone di nuove.

Ci sono progetti nuovi o a breve termine?

La pandemia in corso ha creato problemi superati con il maggior impegno di tutta l’Associazione e leggere modifiche operative (igienizzazione, distanze fisiche, utilizzo dispositivi di prevenzione contagio, attuazioni di specifici protocolli). Quindi, gli stessi compiti magari sono stati ripetuti e replicati frazionando e riducendo gli assistiti in gruppi meno numerosi. Nuovi progetti sono stati individuati: incremento dell’azione di Volontariato con l’Adesione di nuovi Soci Sostenitori; sostegno con corsi per autistici in via sperimentale con nuovi supporti idonei ad aumentare la socializzazione e l’apprendimento.

Come è strutturata l’Associazione “NONTISCORDARDIME” e come si finanzia?

La struttura è snella ed efficiente per il continuo contatto e l’operosità fra i Soci fondatori, sia nella sede sociale di Via Roma 116, a Carsoli, sia con le comunicazioni online e con gli incontri ripetuti e la partecipazione attiva a tutte le iniziative promosse e svolte. La raccolta fondi – che permettono, appunto, l’effettiva beneficenza – avviene con manifestazioni pubbliche di raccolta tramite i Volontari, iniziative pubblicitarie con i social network, iniziative commerciali dirette tramite Società che collaborano alla riuscita dell’Associazione, oltre ai fondi dei Soci utilizzati per la fondazione e l’avvio di “NONTISCORDARDIME”.

Per concludere?

Chi salva una vita salva il mondo intero! Contribuire a fare Beneficenza per alleviare le sofferenze di altre persone, tutti Fratelli, e per migliorarne l’esistenza, vuol dire apportare una goccia nell’Oceano del Bene. Ogni goccia contribuisce all’esistenza dell’Oceano e quindi del Bene. Ed in ogni goccia vivono ed hanno forza sia l’Oceano che il Bene.

A cura di Massimo Mazzetti


26 Febbraio 2021

Categoria : Le Interviste
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.