InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



UIL: “La giunta non svolta”

15 aprile 2010 @ 10:57 Categoria: Economia

[1]Sulmona – (di Roberto Campo, segretario Uil Abruzzo)- La Direzione Uil Abruzzo, riunita a Sulmona alla presenza del segretario confederale Guglielmo Loy, ha constatato con preoccupazione che il 1° quadrimestre dell’anno si avvia alla conclusione senza che si siano avute prove della volontà e capacità del Governo regionale di fare del 2010 un anno di svolta in cui si comincino ad affrontare i problemi strutturali dell’Abruzzo. Piano di riorganizzazione della Sanità annunciato da mesi, tuttora non presentato; risorse 2010 non definite; investimenti pubblici che non partono; assenza di confronto con le parti sociali; direzione di marcia non percepibile. Tutto ciò a fronte di dati pesanti di disagio occupazionale, cassa integrazione (vedi il picco delle ore autorizzate a marzo) e recessione economica. La recente tornata elettorale ha accentuato uno stato di torpore da cui è urgente uscire.
La Direzione Regionale ha pertanto avviato la costruzione di una Piattaforma regionale per lo Sviluppo e l’Occupazione che verrà portata all’approvazione del Comitato Centrale Uil Abruzzo convocato per il 29 aprile, cui parteciperà il Segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, a significare l’attenzione del massimo livello dell’organizzazione per l’Abruzzo. I capitoli della Piattaforma: ammortizzatori sociali e formazione; gestione delle crisi aziendali, settoriali, territoriali e politica industriale; contratto regionale per il rilancio dello sviluppo, una fiscalità locale meno pesante e nuova occupazione a tempo indeterminato; speciale pacchetto sviluppo e occupazione per il post-terremoto; investimenti pubblici; riforme; contrattazione territoriale e sostegno dei salari e delle pensioni; coinvolgimento delle parti sociali.
La Piattaforma sarà aperta al confronto per il raggiungimento del massimo di punti di condivisione e unità d’azione con Cgil e Cisl, ma anche con le Associazioni Imprenditoriali. La Uil Abruzzo ritiene strategica per la nostra regione l’alleanza delle parti sociali a sostegno dei cambiamenti necessari e della ripresa.
Bisogna riaprire subito il confronto tra la Giunta Regionale e le Parti Sociali, recuperando i mancati incontri sul Bilancio e il Documento di Programmazione Economico-Finanziaria Regionale per definire una strategia credibile di medio periodo e concordare l’agenda delle cose da discutere e fare nei prossimi mesi. Prima dell’Estate, ci dovrà essere una Primavera di iniziative, altrimenti seguiranno un freddo Autunno dell’Abruzzo e l’Inverno del nostro scontento. La Uil Abruzzo non ci sta: non possiamo permetterci una legislatura incolore.
(Nella foto Roberto Campo)


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=35508

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/04/Campo-Roberto.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.