Brunetta: “Sisma, trasparenza ed efficienza”


Roma – La ricostruzione in Abruzzo dovrà obbedire a criteri di efficienza e trasparenza e tutto questo sarà possibile se verrà messo tutto il sistema on line. E’ l’opinione del ministro della Pubblica amministrazione e Innovazione Renato Brunetta a margine della presentazione a Roma del progetto ‘A scuola con ‘JumPC’.
”Il terremoto è stato una grande occasione per dimostrare un’Italia diversa, l’Italia della Protezione civile che funziona. Adesso il terremoto sia anche l’occasione per dimostrare che si può fare la ricostruzione nella trasparenza e nell’efficienza, cosa che nel passato non si era propria verificata” ha ricordato il ministro parlando con i giornalisti. ”Efficienza nel senso di delimitare esattamente l’area degli interventi e dei danni ed evitando -ha sottolineato il ministro – che l’area si estenda a mezza Italia, e su questo Bertolaso ha già detto parole chiarissime”.
Inoltre, Brunetta ha precisato che ”trasparenza vorrà dire che tutto il sistema di ricostruzione: finanziamenti, appalti, controlli, verifiche, aventi diritto ed altro, sia totalmente accessibile e on line. E su questo, ha aggiunto, sto preparando, in base alle mie competenze ministeriali, opportuni approcci normativi e di controllo. Perché questo sarà un elemento di semplificazione e accelerazione. E attraverso il controllo dell’opinione pubblica se sarà tutto on line”.
“Se tutti i beneficiari, le ditte, se tutti gli appalti e le spese saranno on line, ha spiegato Brunetta, noi avremo 60 milioni di controllori. Un controllo vero e reale, non burocratico, fatto di carte attraverso le carte”.


30 Aprile 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati