Putin: 7,2 mln per L’Aquila e una visita


L’Aquila – Il capo del governo russo Putin generoso verso la tragedia aquilana, che ha del resto molto attentamente seguito l’anno scorso. Nel tg delle 13,30 di Rai Uno, è stato riferito che dalla Russia arriveranno presto 7,2 milioni di euro per il restauro di due edifici aquilani, la chiesa di San Gregorio Magno e palazzo Ardignghelli in piazza S.Maria Paganica. La Russia sarebbe, così, tra i paesi (non molti in verità…) che fanno seguire dei fatti concreti alle commosse parole dette durante il G8 del luglio 2009 a L’Aquila. Al momento, infatti, si contano sulle dita di una sola mano gli impegni concreti per la ricostruzione della parte artistica e monumentale dell’Aquila, che è la più dolorosamente colpita dal terremoto. Tra i grandi assenti, inspiegabilmente, il presidente americano Obama, che pure fu l’ospite più attivo e in vista durante il G8 per quanto riguarda i danni, visitando la città con la moglie Michelle e soffermandosi in centro accanto alle autorità abruzzesi e cittadine.
Il primo ministro russo Vladimir Putin ha accettato l’invito del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi di presenziare alla prima messa nella chiesa di San Gregorio Magno a L’Aquila dopo che sara’ ristrutturata. Lo ha annunciato Berlusconi dopo che oggi il governo russo nell’ambito degli accordi presi con il nostro Paese ha garantito uno stanziamento di 7,2 milioni di euro proprio per il restauro della chiesa di San Gregorio Magno e per il restauro anche di Palazzo Ardinghelli.
(Nella foto le signore di alcuni dei grandi della Terra in piazza Duomo durante il G8 del luglio 2009)


26 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati