Decreto: 300 mln per strade e ferrovie – E’ tempo di pensare ad una linea L’Aquila-Roma


L’Aquila – Il presidente della regione Gianni Chiodi spiega che misure di contribuzione straordinaria sono previste anche in materia di trasporto. “Nel decreto legge sono stati stanziati 200 milioni di euro per le strade e 100 milioni per il sistema delle ferrovie. Tale somme saranno attuate dall’Anas, per quanto riguarda le strade, e dalle Rfi per le ferrovie”. Confermate, inoltre, le misure sull’edilizia scolastica. “E’ stata prevista una quota aggiuntiva in materia di edilizia scolastica che verrà erogata entro un mese dal decreto legge con delibera Cipe. La Regione Abruzzo, inoltre, in ragione dell’emergenza, ha ribadito Chiodi – potrà modificare il Piano regionale di edilizia scolastica. Alla Regione è stata riconosciuta priorità per gli accordi di programma nazionali per la messa in sicurezza delle strutture sanitarie regionali e sul fronte della finanza locale, la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila e i comuni indicati nel cratere sono fuori dal Patto di stabilità e potranno rinegoziare tutte le operazioni di indebitamento”.
Per quanto riguarda i contributi straordinari per le ferrovie, InAbruzzo.com si augura che gli stessi vengano indirizzati esclusivamente e ripetiamo esclusivamente per creare una tratta ferroviaria veloce tra L’Aquila Roma, passando per Rieti. Ciò risolverebbe un problema storico che ha reso il territorio della città dell’Aquila non competitivo rispetto ad altri per mancanza di infrastrutture di collegamento.  Tacere su tale argomento o distogliere l’attenzione da tali contributi indirizzandoli altrove o polverizzandoli danneggerebbe ulteriormente la città dell’Aquila per il futuro facendo commettere a chi dovesse prendere tale decisione un errore politico storico irreparabile. (ppv)


01 Maggio 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati