InAbruzzo.com

- http://www.inabruzzo.com -



Attacco a pacifisti, domani manifestazione

31 maggio 2010 @ 16:20 Categoria: Cronaca

Pescara – Camera del lavoro di Pescara, Abruzzo Social Forum, Punto Pace-Pax Christi, Deposito dei Segni, Aiutiamoli a vivere, Movimentazioni, Giovani comunisti scrivono: “Questa notte navi con a bordo di pacifisti internazionali disarmati e che recavano beni di prima necessità sono stati assaliti in acque internazionali da un commando delle forze speciali della marina militare israeliana. Le prime notizie annunciano 19 i morti e 26 i feriti, molti gli arrestati. Alcune navi stanno approdando in porti israeliani protetti dai pacifisti israeliani. Nella delegazione erano presenti anche 5 italiani tra i quali il reporter Manolo Luppichini che già aveva partecipato a varie iniziative in Abruzzo.
Le reazioni internazionali sono note. La Turchia ha rotto le relazioni diplomatiche con Israele, alcuni stati hanno richiamato i propri ambasciatori e sta per riunirsi anche la diplomazia della Unione Europea. Il Segretario dell’ONU si dice sconvolto.
Di fronte alla protervia del governo israeliano sempre più spostato su posizioni di intransigenza e di violenza istituzionale, la comunità internazionale deve reagire adeguatamente. Il Governo italiano deve smettere di stare sempre dalla parte dell’occupante israeliano: non serve in nessun modo alla ricerca della pace nella regione!
Come realtà sociali, sindacali ed umanitarie che hanno lavorato per la risoluzione dei conflitti militari in Medio Oriente condanniamo questa ulteriore violenza perché:
- attacca la dignità umana e che fa carta straccia delle regole del diritto internazionale,
- allontana sempre più la possibilità di risoluzione pacifica e giusta del conflitto
- aumenta il terrore ed il dolore tra i palestinesi che continuano a veder negato non solo il proprio diritto all’autodeterminazione ma anche quello alla terra, alla acqua, al cibo, alla pace, alla vita.
Come primo momento di riflessione, di organizzazione della protesta ma anche di costruzione di progetti di aiuto convochiamo una ASSEMBLEA PUBBLICA per martedì 1 giugno alle ore 18 presso la Camera del lavoro di Pescara, Via B.Croce”.


URL: http://www.inabruzzo.com/?p=40160



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.