Taccuino: Tornareccio, Chieti, L’Aquila, Liberazione, Casini,Tagliacozzo


TORNARECCIO – Agnese Pizzi, della IV elementare di Atessa (rione Santa Maria), Altea Casciato, della V elementare di Pizzoferrato, e Maria Giulia D’Orfeo, della V elementare di Pizzoferrato sono i vincitori della prima edizione di “Un mosaico per la scuola. Premio Teresita Olivares Paglione”, sezione “junior” del più noto “Un mosaico per Tornareccio”, il progetto ideato dal gallerista Alfredo Paglione che da cinque anni sta trasformando la capitale abruzzese del miele in uno strepitoso museo a cielo aperto, fatto di mosaici istallati sulle facciate delle abitazioni, che riproducono bozzetti di artisti di fama internazionale, scelti tra i numerosi che ogni anno partecipano all’iniziativa. I loro disegni sono stati scelti tra i venti in concorso – a suo tempo individuati tra gli oltre cento che hanno partecipato – dalla giuria di esperti composta da Elsa Betti, Piergiorgio Di Giacomo, Piergiorgio Greco, Giuseppe Modica, Alfredo Paglione, Jessica Romano e Marco Santi. Il primo classificato ha vinto una targa d’argento e un buono del valore di 500 euro, per l’acquisto di un computer portatile.
La prima edizione del concorso “Un mosaico per la scuola. Premio Teresita Olivares Paglione”, promossa dall’associazione Amici del Mosaico Artistico (A.M.A.), Comune di Tornareccio, Istituto Comprensivo di Tornareccio e Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina, è stata subito un successo: sono stati oltre cento, infatti, gli alunni che si sono cimentati con il tema proposto, quello del presepio e della famiglia, provenienti dalle scuole elementari di Tornareccio, Pizzoferrato, Colledimezzo, Atessa, Perano, Archi e Piane d’Archi.

CHIETI – Il Dirigente comnunale del VII Settore informa che sono in programma gli interventi di disinfestazione su tutto il territorio comunale, finalizzati a prevenire il proliferare di insetti molesti (mosche, zanzare, ecc.) che saranno effettuati nelle date di seguito riportate:
martedì 15 giugno 2010, dalle ore 24.00 alle ore 06.00 di mercoledì 16 giugno,
a Chieti Alta;
mercoledì 16 giugno 2010, dalle ore 24.00 alle ore 06.00 di giovedì 17 giugno, a
Chieti Bassa ;
giovedì 17 giugno 2010 , dalle ore 24.00 alle ore 06.00 di venerdì 18 giugno
nelle zone esterne periferiche.

COMUNE L’AQUILA – Il provvedimento con il quale viene rilasciato il contributo definitivo per la riparazione o ricostruzione degli immobili B, C o E deve essere trascritto nei registri della conservatoria immobiliare.
Lo ricorda, con un avviso pubblicato sul sito www.comune.laquila.it, il servizio Emergenza e Ricostruzione del Comune dell’Aquila, che precisa che tale disposizione è contenuta nell’articolo 3, comma 5, della legge 77 del 2009 (conversione del decreto legge n. 39 contenente le misure adottate in seguito al terremoto del 6 aprile del’anno scorso). L’obbligo in questione, infatti, è strettamente legato al divieto di vendita per due anni di un fabbricato riparato o ricostruito con i fondi del terremoto e pertanto tale informazione è necessaria per garantire trasparenza e correttezza in caso di compravendita.

LIBERAZIONE – Domani, domenica 13 giugno, alle ore 10.30, si terrà la cerimonia di celebrazione dell 66esimo anniversario della Liberazione della città dell’Aquila, avvenuta il 13 giugno 1944. Il sindaco Cialente deporrà una corona di alloro sulla targa in memoria dell’evento, alla Torre Civica in piazza Palazzo. Interverranno le massime autorità civili e militari. Sarà presente inoltre l’onorevole Alvaro Iovannitti, presidente dell’Associazione nazionale partigiani.

C’E’ CASINI – Anche l’on. Pierferdinando Casini, il vice Capo Dipartimento della
Protezione Civile, Franco Gabrielli, il Procuratore generale presso la Corte
d’Appello dell’Aquila, Giuseppe Falcone e due componenti del Csm
parteciperanno dopodomani, lunedì 14 giugno, presso l’Auditorium
della Guardia di Finanza, al seminario sul tema Istituzioni, comunicazione,
emergenza.

TAGLIACOZZO – .La Fabbrica di Tagliacozzo e il circolo di Tagliacozzo di Sinistra Ecologia Libertà organizzano – in collaborazione con il Comitato promotore del referendum contro la privatizzazione dell’acqua – La Giornata dell’Acqua
L’idea è quella di porre il tema dell’acqua al centro del dibattito pubblico. L’acqua come bene fondamentale, esauribile e di tutti. Sarà una giornata di sensibilizzazione e di azione: per tutta la giornata sarà possibile firmare i referendum nazionali contro la privatizzazione della gestione dei servizi idrici e una petizione locale per chiedere che vengano posti dei rubinetti a tutte le fontanelle di Tagliacozzo, che rappresentano uno spreco di acqua intollerabile.
PROGRAMMA:
Dalle ore 9.00 alle ore 20:00 Piazza Duca degli Abruzzi – Tagliacozzo: Apertura del banchetto per la raccolta firme in favore dei referendum nazionali e della petizione locale.
Dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 in poi: Giochi per sensibilizzare i più piccini al tema dell’acqua.
Dalle ore 17:00: Nella sala consiliare del Comune di Tagliacozzo, si terrà una conferenza-dibattito dal titolo “La gestione pubblica dell’acqua” con l’on. Paolo Cento


12 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati