Taccuino: Collid’Arte, INPS, Lombardo, Chieti, Pesca e arte


COLLI DEL TRONTO – I edizione per “Collid’Arte”, la rassegna d’Arte contemporanea che ci fa allungare il collo. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “ErmoColle”, finanziata dal Comune di Colli del Tronto, patrocinata dalla provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di San Benedetto del Tronto, si terrà sabato 19 giugno a partire dalle ore 16.00 sino a tarda notte, presso Piazza XXV aprile, Colli del Tronto. All’interno, la premiazione del concorso pittorico “InCentroanch’Io”. Il “Sistema Arte” necessita di riscoperta; una riscoperta culturale che deve e può avvenire attraverso una comunicazione semplice e diffusa, accessibile non solo agli addetti ai lavori. ColliD’Arte nasce con questo presupposto e dall’idea di istituire una giornata dedicata agli artisti emergenti che coinvolga addetti ai lavori, pubblico e bambini in un “momento” espositivo, performativo ed educativo. Collid’Arte vuole favorire lo sviluppo, nel territorio del Piceno, dell’Arte contemporanea, come patrimonio culturale, capace di interagire con le eccellenze storico-artistiche che ci contraddistinguono. Gli obiettivi che si prefigge non sono solo quelli legati alla promozione di artisti emergenti, ma anche quelli relativi alla diffusione di una coscienza collettiva capace di tutelare e stimolare il nostro territorio.

INPS – Sono 150 mila i liberi professionisti che stanno per ricevere una comunicazione dall’Inps come primo atto di verifica della loro posizione contributiva. Si tratta dell’avvio operativo di una delle attività previste dal progetto “Poseidone 2”, l’operazione che, incrociando i dati presenti negli archivi dell’Inps e le dichiarazioni dei redditi presentate all’Agenzia delle entrate, con gli elenchi di Infocamere, consente la verifica delle posizioni previdenziali dei liberi professionisti e dei soci di società non iscritti ad alcuna gestione previdenziale. Con il programma “Poseidone 2”, come anticipato nella circolare n. 23 del 16 febbraio scorso, l’Inps si propone di verificare nel 2010 le posizioni di almeno 120 mila professionisti e 450 mila soci di società.

NEO DIRIGENTI – Si terrà lunedì 21 giugno, alle ore 13, la cerimonia di giuramento alla Repubblica dei tre neo-dirigenti in servizio presso il Comune di San Giovanni Teatino. Presso la Sala Consiliare di piazza Municipio, infatti, l’Arch. Silvana Marrocco, il Dott. Alfonso Melchiorre ed il Dott. Alberto De Francesco, vincitori dei rispettivi concorsi interni (e dunque in virtù dell’assunzione nella nuova posizione professionale), saranno chiamati a prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica e di leale osservanza della Costituzione e delle leggi italiane; il tutto in forza della recente approvazione del “Ddl Brunetta collegato alla manovra finanziaria per gli anni 2010-2013”, il quale ha reintrodotto la suddetta prassi formale per i neo-dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Alla cerimonia, alla quale assisteranno, tra gli altri, tutti i componenti i vari uffici municipali, prenderanno parte il Sindaco, Dott. Verino Caldarelli, l’Amministrazione comunale al completo, nonché il Segretario comunale, Dott.ssa Maria Grazia Scarpone. (Nella foto la sala consiliare)

LOMBARDO – Il Presidente della Confartigianato dell’Aquila, Luigi Lombardo, accompagnato dagli ingegneri D’Amico e Di Filippo, si è incontrato oggi con l’architetto Gaetano Fontana per esaminare i problemi legati alla ricostruzione della città sotto il profilo della partecipazione delle microimprese della zona riunitesi in forme associative consortili. Nel corso di un lungo e sereno colloquio l’architetto ha spiegato le modalità con le quali intende procedere con la struttura tecnica di missione.
In sostanza il direttore ha precisato che tutto il lavoro sarà regolato dalla L.163/2006 e che in tal senso sono state date opportune disposizioni a tutte le stazioni appaltanti; che, per importi di appalto fino ad 1 mln di euro sarà possibile continuare con gli affidamenti diretti; che si sta cercando di elevare a 5 mln di euro la soglia oltre la quale deve attivarsi la procedura di evidenza europea mentre per gli appalti di importo compreso tra 1 e 5 mln di euro varranno le norme di evidenza pubblica.
L’architetto Fontana ha sottolineato che le modalità di aggiudicazione, così come qualunque altra procedura inerente la ricostruzione sono incanalate entro i termini canonici di evidenza pubblica, abbandonando qualsiasi criterio di straordinarietà.

CHIETI – ’Assessore alle Attività Produttive, Avv. Antonio Viola, facendo seguito all’anticipazione dei saldi estivi che cominceranno il 3 luglio e termineranno il 31 agosto 2010, ha emesso la seguente nota: «Con il Sindaco di Primio – ha dichiarato l’Assessore Viola – stiamo lavorando affinché il Centro Storico di Chieti, con tutte le attività che lo contraddistinguono, ritorni ad avere quel ruolo di primo piano che lo ha sempre caratterizzato. l centri commerciali, che sono tra gli artefici dello spopolamento delle attività del centro “naturale” cittadino, funzionano perché hanno dei punti di “forza” rispetto alle attività commerciali tradizionali. A noi amministratori locali il compito di dotare anche il Centro “naturale” degli stessi requisiti dei Centri Commerciali come, ad esempio, i parcheggi. Però, trovo inammissibile, per esempio, che il 58% di coloro che possiedono attività commerciali nel centro “naturale” cittadino non abbiano fatto corsi di formazione o che il 52% non abbia rinnovato nulla dell’aspetto esteriore del proprio negozio.

PESCA E ARTE – l’arte della pesca, la pesca nell’arte, rassegna internazionale d’arte a cura di Lino Alviani. Inaugurazione, sabato 19 giugno, ore 17 a Castel di Sangro, Museo permanente della Pesca nell’Arte, Convento della Maddalena. Molto particolare questa Rassegna d’Arte ideata e curata da Lino Alviani, che si tiene nell’ambito del FLY FESTIVAL 2010 organizzato dalla Scuola Italiana di Pesca a Mosca, che vede impegnati gli Artisti ad interpretare un tema molto particolare ed a volte lontano dalle proprie cifre espressive, un tema che, a volte, ben pochi conoscono, ma che sono riusciti comunque a rendere in maniera egregia.
Artisti differenti per formazione e per scelte operative e per progettualità di lavoro, si sono confrontati su questa particolare proposta che è diventata campo privilegiato di analisi, indagine ed espressione. Il linguaggio utilizzato, al di là delle possibilità espressive offerte da altri media, si è sviluppato principalmente con mezzi tradizionali (pittura, scultura, fotografia), scelti quindi come contaminazioni che in definitiva poi sono diventate emblema di un sentire comune. Gli Artisti presenti: MICHELE PERI, BIAGIO CIVALE (USA), BRUNO COLALONGO, STEFANIA FORESI, CECILIA FALASCA, KAZUMI KURIHARA (GIAPPONE), MARGHERITA LEVO ROSENBERG, ADRIANO MANOCCHIA (USA), VALERIA VITULLI, FILLY CUSENZA, ESTER CROCETTA, CLAUDIO GASPARI, NATALE CASINO, CHIARA GEROSA, STRAMBETTY, MICHELE MONTANARO, ROBERTO MICOLUCCI, OSCAR CONSORTI, LOREDANA IANNUCCI, OTTAVIO PERPETUA, RICCARDO RIGHINI, ALBERTO COPPINI. Tutti gli Artisti doneranno l’opera proposta per la costituzione del MUSEO DELLA PESCA NELL’ARTE che vedrà le opere in esposizione permanente presso il Convento della Maddalena di Castel di Sangro.


18 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati