Taccuino: Rolli, Giulianova, recycle, Villa S.Angelo, Civitella Tronto, Mantini, Tancredi, Terasmo, cucina a Bologna, Bonilla


ROLLI – Maurizio Rolli, uno dei migliori bassisti e compositori sulla scena europea, ha da poco realizzato il suo ultimo cd “Rolli’s Tones”, una big band di trenta elementi che dà una nuova voce ai classici dell’ Hard rock, quando il grande compositore Vince Mendoza (5 i Grammy Award ottenuti sin qui in carriera), abitualmente al fianco di grandi “stars” come Bjork, Joni Mitchell, Andrea Bocelli, Michael Bublè e molti altri, colpito dalla qualità degli arrangiamenti, propone a Maurizio di entrare nello staff degli arrangiatori della Metropole Orchestra. Il 26 giugno toccherà invece alla “regina del soul” Chaka Khan. Alle ore 21, a Utrecht in Olanda, saranno ripercorse le tappe della carriera della cantante statunitense, conosciutissima dal grande pubblico e vincitrice di 10 Grammy Award.

GIULIANOVA – Risvegliare il gigante che dorme, ovvero riaprire il dibattito sulle prospettive e sulle opportunità che il turismo teramano può ancora sviluppare a partire dal suo immenso patrimonio montano, rappresentato dalla catena del Gran Sasso. Ne discuteranno amministratori, rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali e docenti universitari nel convegno dal titolo “Risvegliamo il gigante. Gran Sasso, risorsa del turismo teramano”: l’incontro è organizzato dalla Gran Sasso Teramano per domani venerdì 25 giugno, alle 10, a Palazzo Gualandi, nella sede di Scienze del Turismo a Giulianova

RECUPERO – Marco Bernacchia: RECYCLE RACING – Il recupero per la rinascita – Workshop: 14-19 giugno @Galleria White Project dalle 11.00 alle 23.00 – Pescara
in streaming su www.whiteproject.net
Evento gara cittadina: 24 giugno sulle piste ciclabili
Opening e Premiazione: 26 giugno 2010 19 – 22.00 Mostra: dal 26 giugno al 24 luglio 2010

VILLA S.ANGELO – Il nuovo centro di “Nati per Leggere” nascerà a Villa Sant’Angelo uno dei piccoli centri colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, e sarà usufruibile da tutti i bambini e i genitori del comprensorio a partire dal periodo estivo. Ancora un gesto di solidarietà e di speranza per ricominciare il nostro futuro soprattutto a partire dai nostri bambini. Il progetto è stato realizzato grazie al contribuito economico dei pediatri dell’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata ,dei bambini della Scuola Elementare di Palagiano ( Taranto) e dei dott.ri Di Maio e Simeone dell’ACP Campania e Salento e grazie alla consulenza scientifica della Dott.ssa Tancredi della Biblioteca Provinciale di Foggia , referente del gruppo AIB Regionale NATI PER LEGGERE Puglia, che ha coordinato e diretto la realizzazione del progetto.

CIVITELLA DEL TRONTO – Si sono aperti questa mattina a Civitella del Tronto i lavori della convention celebrativa dei 150 anni di Unità d’Italia dal titolo “La tradizione giuridica partenopea e la nuova stagione della Giustizia”. Alle 8.30 è stato celebrato l’alzabandiera alla presenza del Prefetto di Teramo. I lavori sono stati aperti dal Senatore Filippo Berselli, Presidente della Commissione Giustizia del Senato. Nella prima sessione di lavori, presieduta dal Dott. Giovanni Canzio, Presidente della Corte d’Appello dell’Aquila, è stato trattato il tema dell’Unità d’Italia, la tradizione giuridica nazionale e il giudice nella Costituzione; si sono alternati interventi del Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, che ha dichiarato l’apertura delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. A seguire il Prof. De Rita, Segretario Generale del Censis, ha delineato i cambiamenti della società italiana a partire dall’Unità d’Italia ad oggi. I lavori proseguiranno venerdì 25 e sabato 26 giugno.

MANTINI – L’on.Pierluigi Mantini scrive: “Il Consiglio comunale dell’Aquila, a Piazza Navona, dinanzi al Senato è stata una risposta unitaria e intelligente agli inadempimento del governo e alle distorsioni dell’informazione. Una manifestazione civile e forte che rilancia lo “spirito L’Aquila” con cui si è affrontata con successo la prima fase dell’emergenza. Ora è il tempo dei fatti e del rispetto degli impegni presi. L’UDC ha avanzato 3 proposte: la parità di trattamento fiscale dei cittadini dell’Abruzzo con quelli dell’Umbria, delle Marche e degli altri terremoti; l’istituzione di un contributo di solidarietà una tantum pari all’1% sui redditi superiori a 100 mila euro, misura che genererebbe la disponibilità di circa 700 milioni di euro per la ricostruzione; l’attuazione concreta della legge che impone agli enti previdenziali pubblici di investire nei programmi per la ricostruzione in Abruzzo.

TANCREDI – Pierluigi Tasncredi ha detto in consiglio comunale oggi: “L’intera collettività aquilana ha avuto modo di apprezzare la grande partecipazione, anche emotiva, con la quale la Protezione civile, a partire dal Capo dipartimento Guido Bertolaso, si è impegnata a prestare soccorso ad una popolazione colpita in modo durissimo da una delle più grandi tragedie della storia del nostro Paese. Proprio in quei momenti si è svolta in città una imponente operazione tesa a restituire un tetto ai cittadini. In questo particolare e delicato frangente mi sia consentito rivolgere al presidente Berlusconi l’invito a tornare a l’Aquila nella speranza che non ci faccia mancare il suo sostegno personale ed istituzionale.

TERAMO – Si terrà venerdì 25 giugno, a Roma, nella Sala degli atti parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” in piazza della Minerva, il seminario “Terrorismi e Medio Oriente: vecchie e nuove interpretazioni”, organizzato nell’ambito del Master universitario di primo livello Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente, attivato dall’Università di Teramo e coordinato da Claudio Moffa.

CUCINA ABRUZZESE A BOLOGNA – Dopo il successo ottenuto nelle edizioni passate, anche quest’anno l’associazione culturale “Dagli Appennini alle Onde” di Pescara sarà presente con il ristorante “Osteria Abruzzese” all’interno della Festa dell’Unità di San Lazzaro di Savena (Bologna), in svolgimento presso il parco della Cicogna da domani 25 giugno fino al prossimo 25 luglio. Nello stand messo a disposizione dagli organizzatori, capace di ospitare oltre trecento coperti ed arricchito all’interno da splendide immagini di alcuni suggestivi scorci d’Abruzzo realizzate dal fotografo Luciano D’Angelo, come ogni anno verranno proposti “sapori di terra e di mare” in grado di soddisfare e conquistare anche i palati più esigenti.
Tra le offerte di terra si potranno assaggiare i maccheroni alla chitarra con pallottine di carne, il timballo all’abruzzese, gli gnocchi con zucchine e zafferano dell’Aquila, le mezze maniche all’amatriciana, oltre agli immancabili arrosticini e ad un tenero cosciotto di agnello alle erbe aromatiche del Gran Sasso. Per i piatti di mare, invece, si potrà scegliere tra gnocchi al sugo di scampi, minestra di sagne e ceci alla marinara, chitarrina ai frutti di mare, seppie e patate al coccio, calamari ripieni all’uso di Francavilla. La ricca e variegata offerta culinaria si completerà con una selezione di antipasti di pesce e di salumi e formaggi d’Abruzzo.

BONILLA – Il 28 giugno prossimo, dalle ore 17.30, a Giulianova Spiaggia, presso il Kursaal, si terrà un incontro, patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo, dal Dipartimento DART della Facoltà di Architettura di Pescara e dal Comune di Giulianova, durante saranno presentati i lavori dell’architetto Colombiano Daniel Bonilla a cui seguirà un confronto con professionisti locali e docenti universitari su alcuni temi cruciali legati al progetto architettonico. Si confronteranno con l’architetto colombiano i professori Pepe Barbieri, Carlo Pozzi e Piero Rovigatti, della Facoltà di Architettura di Pescara, gli Architetti Giovanni Vaccarini, Marco D’Annuntis e Giustino Vallese, professionisti locali e l’arch. Mario Tancred, originario di Giulianova ma operante da tempo in Colombia.


24 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati