Provincia, strade e lavoro le priorità


L’Aquila – Si usa, dopo100 giorni, tirare le somme, fare un primo bilancio, perchè ci si è orizzontati e orientati, si è capito come funziona il meccanismo e si possono indicare le priorità. Per la Provincia dell’Aquila targata Antonio Del Corvo, lavoro e strade sembrano essere, al momento, tali priorità. Oggi il presidente ha fatto un primo bilancio ed ha presentato interventi (da 2,2 milioni di euro) per la viabilità, insieme con l’assessore al ramo, Roberto Romanelli. “Abbiamo molta attenzione per i problemi del lavoro – ha tagliato corto, come è nel suo stile, il presidente Del Corvo. “Significa prorogare il contratto per circa 100 giovani assunti con i POR, indire corsi di formazione alcuni dei quali innovativi: addestrare alla protezione civile, e preparare restauratori. Per anni centinaia di edifici monumentali e opere d’arte dovranno essere rimessi a posto, e serviranno degli specialisti”. E poi soggiunge il presidente: “Ci piace parlare non di quello che faremo, ma di quello che abbiamo già fatto”.
Per il presidente, compito p0recipuo della Provincia è la rete stradale, piuttosto trascurata negli ultimi anni: da piccoli problemi non riparati, si arriva ai grandi, alle frane, alle interruzioni e alla necessità di spendere molto denaro.
L’assessore Romanelli ha parlato di un piano per far fronte alla criticità su 1800 km di rete stradale provinciale. Ed ecco varati 14 interventi, da sommare ai 15 già in corso. Riguardano Cese di Preturo-Scoppito, Civita di Bagno, Meta e Civitella Roveto, Gioia dei Marsi-Pescina, Bisegna, Fossa, Villa S.Angelo, la Sabinese a Carsoli, Alba Fucens e Antrosano, Fontecchio, Raiano, Prezza, Pratola, Borgo Ottomila nel Fucino. L’intervento più sostanzioso (500.000 euro) per la zona di Carsoli. Previste anche manutenzione automezzi e acquisto materiale di consumo. La Provincia attua la propria politica del fare, che implica anche l’impiego di importanti risorse economiche. (Nelle foto Col il presidente Del Corvo e, sotto, l’assessore Roberto Romanelli nella conferenza stampa di oggi)


31 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati