Taccuino: Meeting Rimini, Giulianova, zona rossa, Rocca di Mezzo, Scontrone


MEETING RIMINI – Venerdì 6 agosto alle ore 10.30, presso la scuola Domus Mariae in via Manzoni n. 29 a Pescara si terrà la conferenza stampa di presentazione del ristortante abruzzese “Luntane cchiù luntane” al Meeting di Rimini. L’area enogastronomica ideata e gestita dalla scuola Domus Mariae di Pescara (gestita dalla Fondazione Santa Caterina), all’interno della trentunesima edizione del consueto evento internazionale che si svolgerà dal 22 al 28 agosto prossimi alla Fiera di Rimini (www.meetingrimini.org). Come ogni anno dal 2005, i 700 mila visitatori potranno scegliere i sapori abruzzesi per ristorarsi tra una mostra, un incontro, un evento e tanto altro e, al tempo stesso, sostenere le attività didattiche dell’istituto di Pescara.

GIULIANOVA – Il Grande evento è arrivato. Per il 28° anno la più grande e sentita manifestazione multidisciplinare di solidarietà di Giulianova organizzata dall’ASD CASTRUM è giunta al traguardo. Il 10 agosto, in collaborazione con gli indossatori della Fashion Model di Roma, i campioni Nazionali, Europei, Mondiali di Pattinaggio Artistico, i ballerini dell’Accademia della Danza di Renè Di Sante, la partecipazione del tenore Doriano Sansonetti, uniti all’ all’ Associazione Donatori Midollo Osseo ADMO ed il Patrocinio della Città di Giulianova e Giulia Eventi, ed alla UISP Unione Italiana Sport per Tutti, si terrà la manifestazione di solidarietà “UNA ROSA PER LA VITA” … Moda – Spettacolo – Arte – Pattinaggio Artistico – Musica ed ospiti da Mediaset in Piazza Dalmazia a Giulianova Lido martedì 10 agosto 0re 21,30 .

ZONA ROSSA – Venerdì 6 agosto 2010 – ore 18.00 a L’Aquila – Workshop tematico dell’assemblea “Zona rossa e dintorni”, seminario di auto-formazione tenuto dall’architetto Antonio Perrotti. Verranno illustrati e analizzati i documenti e le linee guida finora prodotte dalla struttura tecnica di missione diretta dall’Architetto Fontana. Attraverso una critica puntuale di quanto finora è stato fatto (o non fatto) si cercherà di comprendere dove sta andando (o dove non sta andando) la ricostruzione; si cercherà dunque di fare il punto sulla situazione attuale, sulle prospettive di medio e lungo termine, sulle priorità da indicare al fine di una vera partenza della ricostruzione del centro storico dell’Aquila e degli altri centri minori del cratere. Questo incontro, come molte delle attività promosse dal Presidio Permanente, si inquadra nell’ottica di una “democratizzazione delle conoscenze”: ora più che mai i cittadini devono essere messi in condizione di conoscere e comprendere le azioni che vengono messe in campo e che riguardano il loro futuro, affinché possano essere realmente parte attiva e partecipe della Ricostruzione, nel senso più ampio del termine. Per questo motivo, la cittadinanza è invitata a partecipare.

ROCCA DI MEZZO – Appuntamento lunedì 9 agosto presso la Palestra Comunale a partire dalle ore 21.00. Interviene l’autrice Diletta Nicastro. L’evento è patrocinato dal Comune di Rocca di Mezzo e dalla Pro Loco. Riprende il Tour ‘M&L a Tallinn’ per lanciare ‘I segreti di Tallinn’, il quinto attesissimo capitolo della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, scritta da Diletta Nicastro ed edita dalla Passepartout Edizioni. La quinta tappa del Tour (dopo gli eventi di Mantova, Terracina (Lt), Roma e Pescara) è LUNEDI’ 09 AGOSTO presso la palestra comunale di Rocca di Mezzo a partire dalle ore 21.00. L’evento è Patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Rocca di Mezzo. Interverrà l’autrice Diletta Nicastro.

SCONTRONE . – Lunedi’ 9 agosto, alle ore 17,30, si terra’ a Scontrone l’ottava edizione di “Rose’s Choice” con una particolare tavola rotonda sulla presenza della donna nel contemporaneo, alla quale sono state invitate donne rappresentative di diversi settori politici, imprenditoriali ed artistici del territorio abruzzese. La presenza a Scontrone, piccolo comune alle porte del Parco nazionale d’Abruzzo, del ‘Museo della Donna nell’arte’, unico del suo genere in Italia ed in Europa con la presenza di 140 opere di 140 Artiste provenienti da 40 Paesi del Mondo, vuole ribadire la funzione dell’operato femminile anche negli altri settori di intervento, dove la presenza delle donne e’ stata ed e’ protagonista del nostro tempo. ‘In sintesi – spiega il curatore Lino Alviani – a circa dieci anni dall’inizio di questa esperienza abbiamo voluto verificare quale contributo la ‘costruzione’ del Museo ha significato per il piccolo borgo di Scontrone, cosa rimane della presenza delle varie Artiste e cosa significa la presenza di questa importante istituzione di caratura internazionale sia a livello provinciale che regionale’. Parteciperanno al dibattito il sindaco di Scontrone, Patrizia Melone, la senatrice Giuliana Carlino, l’onorevole Paola Pelino e l’assessore provinciale alla Cultura, Marianna Scoccia.


05 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.