Taccuino: Silvi, Dj Day, messa ferragosto, libro di Bosica, Arco consumatori, Atri, CONI , Giulianova


SILVI – L’ordinanza sulle emissioni sonore emessa nel luglio scorso dal comune di Silvi (pubblicata sull’home page del sito ufficiale dell’ente) prevede la posticipazione dell’apertura dei locali pubblici alle 4.30 per tutto il fine settimana, dal 13 al 15 agosto. Un week end lungo, insomma, all’insegna delle festività del Ferragosto per consentire ai locali di intrattenere al meglio la clientela, sempre all’insegna del divertimento sano e della responsabilità. Provvedimento simile è stato preso in generale, su tutto il territorio del comune di Silvi, anche per gli eventi similari come le notti bianche che si sono succedute per tutta l’estate. Il clou dei prossimi giorni sarà il ferragosto con i consueti fuochi pirotecnici a mare, a mezzanotte, nella zona antistante Piazza dei Pini e i festeggiamenti in onore della Festa del Mare, in onore della Madonna dell’Assunta. Programma che prevede venerdì 13 agosto spettacoli e stand gastronomici in piazza, sabato 14 agosto l’esibizione della Billy Bros Orchestra che si esibiranno nello spettacolo “Poveri ma Billy”. Grande giornata, invece, il 15 agosto con la processione in mare dei pescherecci con la Madonna e la serata grande esibizione della Orchestra Cipriani di Roma. Alle 24 del Ferragosto i consueti Fuochi artificiali in mare che con gli anni sono divenuti intrattenimento principale del ferragosto silvarolo. La mattina del 15 agosto il programma religioso prevede la Santa Messa all’Aperto, in piazza dei Pini, con la presenza del Vescovo di Teramo-Atri, Monsignor Michele Seccia.

Dj DAY – Il Caffè Concerto in collaborazione con l’agenzia viaggi Ocho Rios, Birra San Miguel, Radio G Giulianova e G Revolution Fashion & Music, organizza la prima edizione del “Dj Day” in piazza Fosse Ardeatine a Giulianova. Alcuni dei Dj più celebri della movida locale, si daranno battaglia a colpi di musica in consolle, spaziando dalla dance, all’house, alla minimal, alternando stili e personalità. Il tutto condito da un fantastico Happy Hour curato dal Caffè Concerto. Direttore artistico della manifestazione è Stefano De Santis. I nostri dj: Andrea C., Giodj, Mica & The Bastard, Toni Pece, Ferdinando, Stefano D.S., Valerio Di Munno, Matteo Compagnoni, Luca Narcisi, Emanuele Piersanti, Zippo Dj. Voce : Alex Bee.

MESSA FERRAGOSTO – Nella prossima domenica 15 di agosto la chiesa celebra la Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo. Nell’occasione l’Arcivescovo Molinari presiederà il Solenne Pontificale nella chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo con inizio alle ore 18,30. La liturgia sarà animata dal Coro Diocesano e dal Gruppo Liturgico Diocesano.

FANTASCIENZA – Esce “Irregolare”, romanzo di fantascienza cyberpunk del giovane scrittore di Pescara Vincenzo Bosica – Irregolare è un romanzo cyberpunk, una fantascienza noir distopica, dalla forte personalità, che lascia poco spazio ai sentimenti comprensivi e benevoli e arriva a imbrigliare il lettore in una morsa adrenalinica con la sua velocità di narrazione. L’opera riesce a riproporre le leggendarie ambientazioni alla Blade Runner in un thriller/poliziesco futuristico. I risvolti tecnologici sono estremamente dettagliati, mentre i protagonisti sono complessi e imperfetti, contaminati da difetti e con i nervi a fior di pelle. La trama si dipana attraverso una torbida e pericolosa investigazione su un efferato omicidio, che finisce per intrecciare eventi e personaggi a un ritmo vertiginoso, in un mondo corroso dalla violenza e inquinato oltre limite, nel quale la vita media ha superato il secolo grazie agli impianti cibernetici sostitutivi e potenzianti. In questo futuro verosimile e non così lontano, dove il collasso demografico viene scongiurato attraverso un rigidissimo controllo delle nascite, il detective Shaun Morrison indaga sul caso con tutti i mezzi tecnologici a disposizione fino a trovarsi davanti a qualcuno che va oltre la Legge, oltre la normalità, oltre le regole: un irregolare. Irregolare si legge tutto d’un fiato nonostante la costante presenza fantascientifica e tecnologica; è un opera alla portata di tutti, non solamente per gli appassionati del genere, che regala sfolgoranti intermezzi d’azione, un intreccio degno dei migliori gialli e, soprattutto, riesce a dare una ventata di freschezza alla narrativa fantascientifica italiana. – IRREGOLARE di Vincenzo Bosica
– Edizioni SOLFANELLI, 2010 – Pag. 272 – € 16,00

ARCO CONSUMATORI – Mercoledì 18 alle ore 11.00, avrà luogo presso la sede di Pescara di Arco Consumatori Regionale in via Venezia 59, la conferenza stampa indetta da Arco Consumatori nel corso della quale verranno presentati e discussi i risultati dell’indagine di Arco sul grado di accessibilità riservato alle persone diversamente abili agli stabilimenti balneari e spiagge libere di Pescara, Montesilvano e Francavilla. Inoltre verranno presentate le proposte di Arco per la stagione balneare 2011. Tutti gli interessati a partecipare possono tenersi in contatto con l’ufficio stampa di Arco Associazione Consumatori Nazionale per eventuali comunicazioni e precisazioni.

ATRI – I laboratori scientifici “Maghimatici” e “La Squartatrice Crime Lab” portano in scena uno spettacolo teatrale sperimentale lunedì 16 e martedì 17 agosto ad Atri presso il Palazzo Ducale dalle ore 20. Una vera criminal-story di metà Novecento rivista seguendo il metodo scientifico. Cosa succede se si mettono insieme uno scrittore, un fisico, una criminologa e un’attrice teatrale? Un caso. È proprio partendo da un celebre caso, realmente accaduto in un afoso pomeriggio d’agosto del 1952 a Teramo, che nasce il CRIME LAB – La Squartatrice. I Maghimatici – Laboratori Scientifici rimettono in scena un terribile omicidio per mostrare al pubblico cosa accade sulla scena del crimine quando entrano in gioco scienza ed intuito.

CONI – “Lo Sport non va in vacanza”… ora va in vacanza. La manifestazione voluta dal Comune di Pescara e dal Coni provinciale ha infatti proposto i saggi di chiusura del progetto estivo, radunando tutti i partecipanti nelle strutture dei Gesuiti, di Zanni e dello stadio “Adriatico-Cornacchia”. Il progetto ha consentito a circa ottocento ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia di Pescara (dai 6 ai 14 anni di età) di continuare a praticare attività sportive anche lontano dagli orari scolastici. Sono stati due mesi divertenti e intensi, tanto che già ci sono richieste per continuare con “Lo Sport non va in vacanza” anche per le prossime annate, ipotesi che l’assessore allo sport di Pescara Nicola Ricotta e il presidente del Coni pescarese Enzo Imbastaro stanno valutando attentamente, perché anche loro sono rimasti sorpresi in positivo dal successo ottenuto. Le manifestazioni conclusive dei giorni appena precedenti il Ferragosto sono state come sempre allestite dallo staff del Coni, che hanno riproposto un po’ tutte le attività sportive portate avanti durante l’anno. E poi la festa (in stile hawaiano) e i saluti, dandosi l’appuntamento all’estate 2011. Si riaccendono le luci sul 13 agosto 1952: l’afoso pomeriggio teramano che entrerà nella coscienza di tutti come il giorno del brutale crimine della Squartatrice, su cui per anni favoleggerà la fantasia popolare.
GIULIANOVA – Se l’obiettivo era porre un problema serio, OBIETTIVO COMUNE ha colto nel segno. Infatti, dice una nota del movimento, “e le risposte offerte dall’Assessore alla Trasparenza, Ing. Archimede Forcellese, e le ulteriori, laconiche dichiarazioni del primo cittadino, confermano che la predisposizione dei concorsi dirigenziali difetta di legittimità. In verità fanno tenerezza le dichiarazioni di Forcellese il quale, non sapendo che pesci pigliare, si è aggrappato a discussioni formali che nulla hanno a che vedere con il problema principale, cioè se quel tipo di bando abbia, o meno, qualche vizio. Il discorso, caro Assessore, non è, dunque, conoscere le formalità relativa alla richiesta ed all’accesso degli atti; Lei avrebbe dovuto offrire dettagli confortanti sulla procedura amministrativa; cosa che non avvenuta e da cui ben si è guardato di fare luce anche il Sindaco. Ci conforta il fatto che un esperto avvocato come Giuseppe Massi abbia fatto sue personali considerazioni assolutamente aderenti al tema proposto. Niente di personale contro i dirigenti attuali; il discorso è di trasparenza politico-amministrativa su cui altri partiti (e sappiamo bene chi !) fanno finta di niente. Mai disturbare il regnante per un posto a tavola” !


13 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.