Enti locali, politica, appuntamenti


L’Aquila – IL PD STRIGLIA SINDACO E ONOREVOLI – Il PD di Sulmona diffonde la seguente lettera aperta, priva di sottoscrizioni nominali: “Cari Onorevoli, caro Sindaco, la vostra politica degli annunci e dei proclami vi aveva portato, durante e dopo le elezioni, a fare a gara tra chi promettesse di più e di meglio. Gli elettori vi hanno premiato e voi, da subito, siete entrati in competizione perché l’uno facesse prima dell’altro ad assicurare soluzioni alle tante industrie in crisi, a promettere ai Sulmonesi la salvaguardia delle caserme militari, a scommettere su una ritrovata presenza di Consiglieri e Assessori Regionali di questo territorio, a confermare più volte la vostra certezza di inserimento della Valle Peligna nel Decreto per il terremoto. Invece, in un solo anno, avete prodotto chiacchiere e confusione in quantità industriale . Ci avete fatto assistere ad uno spettacolo deprimente e penoso che vi ha visti protagonisti di continui litigi, alimentati solo dalle vostre ambizioni di potere all’interno del partito e mai per contribuire a risolvere i tanti problemi della città.
Sicchè il risultato non può che essere quello che sta sotto gli occhi di tutti:
- nessuna vertenza industriale avviata a soluzione;
- vertiginoso aumento della disoccupazione e della cassa integrazione;
- presenza militare ormai sparita;
- nessun Consigliere e Assessore Regionale espressione di questo territorio;
- negozi che chiudono quasi quotidianamente e Artigiani ormai allo stremo;
- un ospedale che viene ridimensionato giorno dopo giorno (altro che C.T.O.!);
- esclusione dell’intera Valle Peligna dalle provvidenze per il terremoto.

DI PANGRAZIO, COMUNITA’ MONTANE MARSICA
Presso il Comune di Avezzano si è svolto un incontro al quale hanno partecipato il Consigliere Regionale Giuseppe Di Pangrazio ed i rappresentanti della Comunità Montana Marsica 1 e della Comunità Montana Valle del Giovenco. Presente anche il Comune di Avezzano ed il rappresentante del Consorzio delle Cooperative sociali.
L’incontro è stato promosso dai Consiglieri Regionali Giuseppe Di Pangrazio e Giovanni D’Amico, al fine di analizzare l’impatto sulle politiche sociali dovuto alle scarse risorse messe a disposizione dal bilancio regionale. Durante la discussione è emersa la difficoltà nella quale si trovano gli enti pubblici nel continuare a fornire i servizi sociali previsti nei Piani di Zona approvati dalla Regione per il triennio 2007-2008-2009.
Dal canto loro, i rappresentanti delle cooperative che prestano il reale servizio alle fasce più deboli delle popolazioni, hanno espresso grande preoccupazione sulle garanzie effettive per il pagamento dei salari ai lavoratori. I Consiglieri Di Pangrazio e D’Amico già in precedenza avevano portato a conoscenza il Presidente Gianni Chiodi ed il Presidente del Consiglio Nazario Pagano, mediante una lettera a loro consegnata, della situazione in cui si sarebbe venuto a trovare il personale del settore sociale ed in particolare le fasce deboli della popolazione a cui viene prestato il servizio nei prossimi mesi, pertanto, considerata la situazione, i Consiglieri presenteranno al primo Consiglio utile una interrogazione al Presidente Chiodi, tendente ad assicurare nell’intera Regione Abruzzo, ed in particolar modo nella Provincia di L’Aquila, che i fondi regionali per le Politiche Sociali vengano aumentati nell’immediato futuro e che il governo non effettui tagli sulla posta delle Politiche sociali, dal momento che quest’ultime interessano le fasce deboli della popolazione.

DOMANI TORNA BERLUSCONI – Il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, dovrebbe essere domani nuovamente a L’Aquila, presso la sede della GdF. Il premier ha in programma, tra l’altro, un colloquio con il presidente della commissione europea, Barroso.

ABRUZZO NEL CUORE IN GERMANIA
IL 25 maggio alle ore 19 nella sala grande dell’Università RWTH di Aachen (Germania), si terrà un Concerto di beneficenza per l’Abruzzo che avrà lo scopo di raccogliere fondi da destinare a chi ha perso affetti e averi nell’immane tragedia del sisma avvenuto il 6 aprile 2009. L’iniziativa, denominata “Abruzzo nel Cuore, ha avuto fin dall’inizio il supporto incondizionato del Rettore e del Cancelliere dell’Università RWTH e prevede l’esecuzione di brani musicali da parte di Renzo Vitale, attualmente dottorando presso l’Institute of Technical Acoustics dell’Università RWTH di AAchen.

BENEDETTI SU ZONA FRANCA
“Concordo pienamente con le posizioni espresse da Ettore Barattelli, vice presidente Ance, e da Ezio Rainaldi di Confindustria riguardo al riconoscimento di una zona franca per la città dell’Aquila – dice il presidente del consiglio comunale dell’Aquila, Carlo Benedetti. Un provvedimento di defiscalizzazione e detassazione appare infatti come fondamentale ai fini di garantire un’immediata ripresa delle attività produttive nell’aquilano, così come per favorire l’insediamento di nuove realtà nel territorio.
La determinazione e la volontà di ripresa della vita economica della città e del comprensorio sono state dimostrate da molti imprenditori che hanno riavviato le proprie aziende, anche in situazioni di difficoltà e di disagio, ma è fondamentale, in questo momento, che giunga un segnale di concreto incentivo da parte del Governo.
Allo stesso modo è importante che i provvedimenti siano più forti e immediati nelle zone più colpite dal sisma e che le scelte vengano effettuate in maniera razionale e responsabile. Faccio insomma appello al buon senso politico e istituzionale di tutti affinché le risorse vengano destinate solo ai “veri” terremotati, in modo da evitare improficue dispersioni a pioggia dei finanziamenti”.

D’ERAMO, FACCIA, MANCINI E PERILLI
I consiglieri comunali D’Eramo, Faccia, Mancini e Perilli scrivono:
“Tutti gli organi istituzionali, consiglio comunale e commissioni consiliari, sono stati di fatto commissariati dal duo Bertolaso – Cialente, in cui il primo riesce a convincere il sindaco sempre e comunque. Un’accoppiata che sta provocando caos e incertezze.
Non vi è chiarezza, tanto per cominciare, sui fondi destinati alla ricostruzione e sulla loro ripartizione. Nel centro storico sono iniziate le operazioni di consolidamento ma nulla si sa sull’entità della spesa né tantomeno su chi poi dovrà coprirla.
Allo stesso modo appare come pasticciata e confusa la scelta dei siti per la realizzazione degli alloggi provvisori e sugli esprori, rispetto ai quali si è proceduto in maniera poco oculata e ora se ne pagano le conseguenze in termini di malcontento e di proteste da parte dei cittadini. Ci si domanda inoltre perché dalle localizzazioni siano stati esclusi i siti demaniali di proprietà comunale e quelli di proprietà della Chiesa, mentre la scelta è ricaduta solo su terreni privati, anche quando confinano con i primi.
Non si comprende infine perché non riesca a vedere la luce la delibera sul trasferimento delle attività produttive, pronta da tempo ma non ancora licenziata dalla giunta.
Se queste sono le premesse la ricostruzione si annuncia davvero come lunga e difficile”.

SULMONA, LIBRI DI TESTO
Il Comune di Sulmona rende noto che, ad eccezione degli esclusi (i quali hanno ricevuto apposita comunicazione di non ammissione), tutti gli aventi diritto che hanno presentato entro il 14 novembre richiesta per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, potranno recarsi a partire da giovedì 21 presso la Banca Popolare Lanciano e Sulmona, in Piazza del Carmine, ore ufficio, per riscuotere il rimborso nella misura assegnata.

UNA MANO DALLA CAMPANIA – Oggi la Campania è arrivata, con alcuni suoi esponenti di spicco, a mostrare solidarietà verso l’Abruzzo e a portare aiuto. La presidente della Provincia, Pezzopane, e l’assessore comunale Giangiuliani, hanno auspicato che gli aiuti vengano utilizzati per le scuole, per il sostegno all’iniziativa della zona franca, e per una mano alla società L’Aquila Rugby, che ha bisogno urgente di aiuto: intanto tiene alto il nome della città e continua, come ha fatto ieri, anche a vincere.

HOLLYWOOD – Mercoledì 20 maggio ti aspettiamo in C.so Como 15 alle ore 23:00 per
costruire qualcosa insieme. Lo dice una nota Hollywood, che prosegue:
“I giovani dell’Aquila hanno bisogno di un luogo dove incontrarsi,
di una struttura ricettiva e ricreativa dove ricominciare a vivere i loro
sogni, dove ritrovarsi per sostenere la loro città in quella che è una vera
e propria rifondazione. Per raggiungere questo obbiettivo l’Hollywood dona i primi euro di una raccolta fondi che si terrà per via telematica e che sarà gestita da
L’Aquila Young (www.laquilayoung.org) con il contributo di Milano Young e di
Expo Comitee. La presentazione del Progetto giovani “I LOVE L’AQUILA” si terrà
all’Hollywood dove la tua presenza si può tramutare in un piccolo-grande
contributo attraverso l’acquisto di memorabilia di personaggi del mondo
dello sporte e dello spettacolo oppure con un semplice dono per ricevere in
cambio la Tshirt dell’evento. Saranno presenti: la madrina Alessia Fabiani, Massimo Ambrosini, Raffaello Tonon, Geronimo La Russa, Justine Mattera, Beppe Quintale, Nina Moric, Nancy Comelli, Kris and Kris, Marika Suppa, Mitch e Squalo, Patrick Rey,
Silvie Lubamba. Altri nomi sono in attesa di conferma.
Qui di seguito i dati per dare il tuo contributo.
L’Aquila Young Viale Della Croce Rossa 175, 67100
L’Aquila_cf93042560668_p.iva 01754240669
IBAN IT19C0604003601000000155975_CARISPAQ SEDE CENTRALE L’AQUILA


18 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati