A cena (idealmente) con Ennio Flaiano


Pescara – In occasione del centenario della nascita di Ennio Flaiano, domani, 24 settembre (alle 18,30), la sala Figlia di Iorio di Pescara, nel Palazzo della Provincia (piazza Italia), ospiterà un incontro sul tema “A cena con Ennio Flaiano”. Un doppio appuntamento che si snoderà attraverso un approfondimento e una degustazione e vedrà ospiti il presidente della Provincia, Guerino Testa, e il vice presidente e assessore alla Cultura, Fabrizio Rapposelli.
L’incontro è organizzato da Gerardo Rasetti, della delegazione di Pescara Aternum dell’Accademia Italiana della Cucina, riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica “Istituzione culturale della Repubblica Italiana”.
Ad illustrare “La metamorfosi dell’enogastronomia italiana negli anni della dolce vita”, sarà il relatore Mimmo d’Alessio, coordinatore regionale dell’accademia Italiana della Cucina mentre Edoardo Tiboni, amico personale di Flaiano, parlerà del tema “L’enogastronomia negli scritti e nella sceneggiatura di Ennio Flaiano”. E poi, ancora, interverrà il giornalista Franco Farias, che svelerà alcune curiosità su “Flaiano a tavola quando tornava nella sua Pescara”. Nell’occasione sarà proiettata e commentata un’intervista a Flaiano, realizzata proprio da Farias pochi mesi prima della morte di Flaiano.
L’iniziativa, curata dall’accademico Domenico Russi, sarà seguita da una degustazione di stuzzichini preparati da insegnanti e allievi dell’Istituto Alberghiero “De Cecco” che collegano la cucina tradizionale romana a quella pescarese, entrambe apprezzate da Flaiano per la genuinità e semplicità che le contraddistinguono.


23 Settembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati