I berci di Cialente sui MAP vuoti


L’Aquila - (Nella foto i MAP di Pizzoli in costruzione) -Dimenticando forse che fino a pochi giorni fa vicecommissario alla ricostruzione era anche lui, il sindaco Massimo Cialente ha lanciato oggi una raffica di berci sui MAP, i precari e malfermi (guasti e problemi da tutte le parti e chiamate a pioggia per Linea Amica) moduli abitativi costruiti qua e là a centinaia. In parte ancora vuoti, perchè non assegnati: incredibile, ma vero. Così è sicuramente a Pizzoli, così probabilmente anche ad Ocre. I berci di Cialente sono mirati sul fatto, già rilevato mesi fa, che in alcuni comuni – come Pizzoli – i sindaci, convinti di rendere un’utilità agli sfollati, diversi MAP sono stati assegnati. Ciò è stato fatto prima che la competenza (si fa per dire) transitasse al Comune dell’Aquila: da quel momento, MAP vuoti. Assegnazioni sospese. Per Cialente, i sindaci hanno agito illecitamente ed oggi ha nuovamente minacciato un ricorso giudiziario alla Corte dei conti. I MAP assegnati “senza il rispetto delle ordinanze” hanno poi portato, quando a decidere è stato chiamato il Comune dell’Aquila anche in altri territori, al blocco, mentre per le autonome sistemazioni vengono pagati milioni ogni mese. In realtà, non viene pagato nulla da mesi, ma c’è solo un impegno a pagare e ciò crea enormi difficoltà e problemi: i soldi sono fermi da qualche parte. Sicuro è che xcxhi deve pagare non ne dispone. Come si vede, un bel grappolo di problemi, tra i quali usando il buonsenso si dovrebbe dire: provvediamo alle assegnazioni dei MAP disponibili, e provvedimao a sbloccare i fondi per le autonome sistemazioni.
Cialente muove accuse: i sindaci avrebbero assegnato dei MAP tentando di convincere gli assegnatari a cambiare residenza, lasciando L’Aquila. Città che, sempre secondo il sindaco, tende allo svuotamento anche a causa di concentrazioni residenziali periferiche e decentrate al massimo. Ma quel che più preoccupa è il rischio che i MAP “irregolari” vengano revocati, e molte persone possano tornare a vivere precariamente chi sa dove e come. Il sindaco farebbe meglio a provvedere subito alle assegnazioni che oggi gli compentono, e lo ha chiesto anche il consigliere Berardi. Polemizzare oggi sui MAP è privo di senso. Se sono vuoti, siano occupati da chi ne ha diritto, senza perdere altro tempo. E denaro. E anche prima che cadano a pezzi, visto come sono stati costruiti.


29 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati