Accordo firmato: macerie a Barisciano


L’Aquila – PROVENGONO DA CROLLI E DEMOLIZIONI – Il Commissario Chiodi ha firmato il protocollo di intesa con la Provincia il Comune di Barisciano e il Comune dell’Aquila per la realizzazione del polo tecnologico pubblico, sito nel comune di Barisciano, per lo stoccaggio provvisorio, trattamento e smaltimento delle macerie derivanti dal crollo degli edifici pubblici e privati, nonché di quelli provenienti dalle attività di demolizione degli edifici danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009. L’impegno delle parti è di trattare il problema della gestione delle macerie con il coinvolgimento di tutti i comuni del cratere.
Il protocollo stabilisce di realizzare, in località Forfona, un sistema impiantistico integrato per lo stoccaggio, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Le macerie saranno:
- ricevute e stoccate in un’apposita piattaforma;
- trattate in un impianto mobile specifico, nelle more della realizzazione di apposito impianto fisso;
Inoltre, i materiali riciclabili derivanti dal trattamento dei rifiuti saranno stoccati in un’apposita piattaforma.
È stata poi individuata, all’interno della medesima discarica, un’area da destinare a discarica dei rifiuti non pericolosi (CER 191212: sovvalli) e non altrimenti riciclabili.
Per il supporto alle attività del sito, il tavolo di coordinamento dei trasporti e viabilità si occuperà degli interventi di ottimizzazione di accesso e di uscita dal sito di Barisciano ed è stato infine istituito un Osservatorio Ambientale. Quest’ultimo avrà il compito di seguire tutte le fasi operative dei lavori di allestimento e gestione del polo, di predisporre relazioni periodiche sullo svolgimento di tutte le fasi ai soggetti firmatari del protocollo e di informare e sensibilizzare la popolazione interessata sulla gestione del polo e sull’utilizzo dei materiali riciclati.


30 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.