Medicina, servizio nutrizione e salute


L’Aquila – Il dipartimento scienze della salute dell’Università, fa sapere la preside di Medicina Maria Grazia Cifone, nella foto,attiva il servizio di Nutrizione e Salute, laboratorio per lo studio e la valutazione della composizione corporea, responsabile la prof. Maria Giuliana Tozzi. Edificio Delta 6, stanza 106, Loc. Coppito – 67100 L’Aquila, Tel. 0862 433445.
“Obiettivo dichiarato della medicina oggi non è oggi soltanto curare le malattie ma preservare la salute. Infatti, i cambiamenti sociali, economici e culturali, ivi compresa la sedentarietà, nonché l’invecchiamento della popolazione rappresentano cause primarie del manifestarsi di nuove emergenze sanitarie. La ricerca scientifica e la maggiore divulgazione dei risultati conseguiti hanno reso più consapevole la popolazione dello stretto legame che esiste tra stato di salute e stile di vita. Ed in particolare quanto l’ alimentazione e la sedentarietà possano incidere sullo stato di salute.
Dal dopo guerra ai nostri giorni, l’alimentazione è profondamente modificata. Si è arricchita sul piano nutrizionale, con importanti variazioni nel consumo di singoli o gruppi di alimenti e ma si è anche modificata sul piano strutturale, a causa di omologazioni, in misura sempre maggiore, di modelli alimentari (causa il frequente ricorso alla ristorazione di massa) globalizzazione dei mercati alimentari, incremento intensivo di agricoltura e di allevamenti animali.
La sedenterietà è oggi considerata un’importante causa di mortalità non-trasmissibile ed è un fattore di rischio modificabile per le malattie cardiovascolari. Dai dati dell’OMS, dello Studio MONICA e dell’Indagine multiscopo sulle famiglie dell’INSTAT (2002) emerge che nei paesi europei l’inattività fisica è il secondo fattore di rischio dopo il tabacco. In Italia la percentuale di sedentari o con un’attività fisica insufficiente à superiore al 50% della popolazione.
La promozione di uno stile di vita fisicamente attivo nella popolazione rappresenta uno degli obiettivi prioritari delle istituzioni sanitarie al fine di contrastare l’impatto epidemiologico e socio-economico delle MCV e cronico-degenerative.
La valutazione della composizione corporea è utilizzata in vari settori della medicina. Tale analisi viene infatti utilizzata per identificare il rischio di salute del paziente, per monitorare i cambiamenti di composizione corporea che si associano a certe malattie, nonché alle modificazioni che si determinano durante l’accrescimento o l’invecchiamento. E’ fondamentale, inoltre, perché consente di valutare l’effetto dell’alimentazione e dell’esercizio fisico sullo stato di salute del soggetto.
Potere avere informazione dettagliate , utili ed esaurienti sulla composizione corporea è quindi uno strumento importante per conoscere lo stato di salute globale del paziente, essenziale nell’ambito di una diagnostica precoce e necessario per ottenere parametri oggettivi che permettano di discriminare in modo efficace le scelte da operare”.
Il nuovo servizio eroga le seguenti prestazioni:
1) Valutazione della massa corporea totale e segmentale in relazione all’assetto nutrizionale e allo stato di salute
2) Impostazione dietetica
3) Dosaggio di enterormoni
4) Dosaggio dei fattori dell’infiammazione
5) Analisi del profilo Redox sistemico

Equipe del servizio
Dott.ssa Caterina Di Massimo
Dott.ssa Daniela De Amicis
Dott. Antonio d’Alessandro
Dott.ssa Annalisa Aggio


22 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati