Taccuino 2: obesity day, digiuno radicale, ex Cofa, UIL, 4 novembre, Roccaraso, Stockel, Penna S.Andrea


OBESITY DAY – Sabato 30 ottobre presso la Sala Congressi di Villa Dragonetti a Paganica, si svolgerà il IV Obesity Day, una giornata tutta dedicata all’obesità del bambino e dell’adolescente. L’ evento si terrà, in contemporanea, in tutte le Regioni d’Italia e la tematica scelta è: “Corri Verso la Salute” – Attività Motoria e Obesità. Tale giornata è stata ideata dalla Società di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica per focalizzare l’attenzione sul problema Obesità Infantile che, da qualche decennio, rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria in quanto il bambino obeso sviluppa precocemente complicanze mediche che si ripercuoteranno sullo stato di salute dell’età adulta. Inoltre non va trascurato l’alto rischio di permanenza dell’ obesità nelle età successive. L’organizzazione scientifica dell’evento è stata affidata alle UOS di Adolescentologia ed Auxologia della Clinica Pediatrica dell’ Università-ASL di L’Aquila, dirette rispettivamente dai Proff. Michele De Simone e Giovanni Farello.

DIGIUNO RADICALE – Dalla mezzanotte di oggi 29 ottobre gli aderenti all’Associazione Radicali Abruzzo Roberto Di Masci, Orazio Papili, Giuseppe Ialonardi entrano in sciopero della fame a sostegno dell’iniziativa nonviolenta di Marco Pannella, da 28 giorni in sciopero della fame e da cinque in sciopero della sete: http://radicali.it/io-sto-con-marco.

EX COFA – “L’impegno della Regione per la messa in sicurezza dell’area ex Cofa verra’ rispettato”. E’ quanto ribadisce l’assessore regionale al Bilancio, Carlo Masci. “Nella prossima finanziaria – specifica l’Assessore – inseriremo, come gia’ anticipato, la somma di 300mila euro, necessaria per la bonifica dell’intera area. Abbiamo a cuore il problema e, d’intesa con l’assessore Federica Carpineta (Demanio e patrimonio immobiliare) ne seguiamo quotidianamente gli sviluppi. Intendiamo rassicurare non solo i consiglieri comunali, ma anche tutti i cittadini pescaresi sulla nostra volonta’ di restituire, dopo anni di assoluto abbandono, il degno decoro a una zona strategica per lo sviluppo del capoluogo adriatico”.

UIL – Martedì 2 novembre ore 12.00 – UIL Abruzzo, via Tirino 14, Pescara – 12.00 Presentazione sportello mobbing e stalking. Dott.ssa Alessandra Menelao – Responsabile Nazionale UIL per lo sportello mobbing e stalking.
12.15 Organizzazione del servizio in Abruzzo. Avv. Maria Rosaria Orsini – Responsabile UIL Abruzzo per lo sportello mobbing. Parteciperà il segretario generale Uil Abruzzo, Roberto Campo.

4 NOVEMBRE – Anche all’Aquila e’ fitto il programma delle manifestazioni in programma la prossima settimana in occasione della commemorazione del 150/Esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia, che cade il 17 marzo 2011. Da giovedi’ 4 a domenica 7 novembre previste celebrazioni religiose, mostre che raccontano l’impegno dell’esercito nella fase dell’emergenza terremoto, convegni e concerti. Il cartellone e’ stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa dal generale di brigata, Giovanni Garassino, comandante Esercito Abruzzo e dall’assessore comunale agli eventi, Marco Fanfani. Il 4 novembre, giornata clou, si aprira’ con una santa messa in suffragio ai caduti militari nella Basilica di Collemaggio e proseguira’ con la deposizione della corona al monumento ai caduti alla Villa Comunale e con il convegno su Salvatore Tomassi, patriota del 1860. Domenica 4 novembre alle 18.30 alla Basilica di Collemaggio si terra’ il concerto dei Granatieri di Sardegna che segnera’ la conclusione delle celebrazioni. “E’ importante l’unione tra il popolo, le forze armate e le istituzioni provinciali e regionali – ha detto Garassino – perche’ le Forze armate sono l’Italia siamo una cosa sola. C’e’ stato un grande sforzo per fare questa manifestazione – ha concluso il comandante regionale dell’Esercito italiano – con lo scopo di far sentire vivo questo evento”.

ROCCARASO – Domenica prossima, 31 ottobre, alle ore 15,30, presso il cinema Roma di Roccaraso, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi aprono il Convegno “Montagna è…Roccaraso. Cultura, impresa, spiritualità, turismo” promossa dall’associazione “Roccaraso è” con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia de L’Aquila, della Diocesi di Sulmona-Valva, di Federparchi, di Federterme e della Comunità montana Altosangro – Altipiano delle Cinque Miglia. Intervengono: il presidente della Provincia de L’Aquila, Antonio Del Corvo, il vescovo di Sulmona-Valva, Mons. Angelo Spina, il presidente del Comitato Ev-K2 Cnr, Agostino Da Polenza, il presidente FISI, Giovanni Morzenti, l’assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo, Giandonato Morra, il presidente dell’associazione “Roccaraso è”, Alessandro Amicone, il vicepresidente di Federparchi, Gianfranco Giuliante e il giornalitsa e saggista, Salvatore Santangelo. Modera Elisa Isoardi, conduttrice di RAI 1.

RIVEDENDO L’AQUILA – a cura di Giorgio Stockel – Inaugurazione: 4 novembre 2010 ore 17:30 intervengono Amedeo Schiattarella presidente della Casa dell’Architettura e Massimo Cialente sindaco di L’Aquila.
Si terrà alla Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti 47 a partire dal 4 novembre, la mostra fotografica Rivedendo L’Aquila a cura di Giorgio Stockel, realizzata in collaborazione con il Comune di L’Aquila, la Casa dell’Architettura e l’Ordine degli Architetti di Roma. L’esposizione racconta in tutta la sua gravità il terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese Il 6 aprile del 2009. Come in dettagliato reportage il curatore ha documentato casa per casa lo stato dell’edilizia nell’area interdetta agli abitanti denominata Zona Rossa. Insieme a Giorgio Stockel, due fotografi diversi per stile e formazione, Francesco Galli e Michael Horowitz, hanno scattato pochi giorni dopo il sisma e sino al giugno del 2010 immagini che comunicano con grande efficacia l’entità della distruzione e i suoi effetti più devastanti: lo spopolamento e la sospensione di ogni attività umana nel centro storico della città.

PENNA S.ANDREA – Pare ormai scongiurata l’ipotesi di interruzione del servizio di linea degli autobus ARPA per il capoluogo di Penna Sant’Andrea. Sin dai giorni immediatamente successivi al terremoto del 6 aprile 2009 venne chiusa al transito il tratto della Statale 81 nel centro storico di Penna Sant’Andrea ed il traffico venne deviato su una vecchi strada comunale stretta e tortuosa. Anche i numerosi autobus ARPA, che servono gli studenti e lavoratori pendolari di Penna S. Andrea, ma anche dei paesi vicini e della valle del Fino, sono sinora transitati sull’unica variante disponibile. Poi, a distanza di un anno e mezzo, visto che i lavori per il ripristino della viabilità sulla S.S. 81 non sono ancora nemmeno iniziati, gli autisti ARPA hanno deciso che non era più il caso di rischiare, soprattutto nell’imminenza della stagione invernale, ed hanno preannunciato il loro rifiuto a continuare a percorrere la strada comunale dal 1 novembre.


29 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.