InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Mastrocola vince Bonanni poesia

30 ottobre 2010 @ 23:04 Categoria: Cultura

[1]L’Aquila – ZAVOLI: TORNARE A PACE E TRANQUILLITA’ – Paola Mastrocola, nella foto, con “La felicita’ del galleggiante” (Guanda editore) e’ la vincitrice della “Sezione A” (poesia edita) della IX edizione del Premio Letterario Internazionale “L’Aquila – Carispaq” intitolato a Laudomia Bonanni. Paola Mastrocola e’ nata nel 1956 a Torino. Insegna lettere in un liceo scientifico. E’ una delle maggiori poetesse italiane, insignita di numerosi e importanti riconoscimenti. Ha vinto con “La gallina volante” il Premio Italo Calvino per l’inedito 1999, il Premio Selezione Campiello 2000, il Premio Rapallo – Carige per la Donna Scrittrice 2001, con “Palline di pane” e’ stata finalista al Premio Strega 2001 e con “Una barca nel bosco” ha vinto il Premio Campiello 2004 e il Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa 2004. Ha inoltre pubblicato, sempre con Guanda, “Piu’ lontana dalla luna (2007) e “La narice del coniglio” (2009), il pamphlet narrativo “La scuola raccontata al mio cane (2004) e i romanzi – favola “Che animale sei?” (2005) e “E se covano i lupi” (2008).
Particolarmente affettuosa la partecipazione al premio, voluto da Stefania Pezzopane nove anni orsono, e sostenuto dalla Cassa di risparmio, di Sergio Zavoli, il quale ha parlato di aiuto e speranza di rinascita proprio dall’iniziativa dedicata alla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni. “Ho temuto – ha detto Zavoli – che dopo il disastro che ha colpito la città, il premio si fermasse. Invece, la tenacia degli aquilani e delle loro istituzioni lo hanno portato avanti, per recuperare cultura, che sono sinonimi di pace e tranquillità. Mi pento di aver pensato male, di aver avuto poca fiducia…”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=54578

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/10/A-Paola-Mastrocola-il-premio-letterario-Bonanni_medium.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.