Taccuino: laureati illustri, D’Angelo, gesuiti L’Aquila, Campoli Appennino, voto giornalisti, ateneo Teramo, gesuiti Pescara


LAUREATI ILLUSTRI – Il Dr. Francesco Bianco, laureato a Chieti in Medicina e Chirurgia nel 1999 e specializzatosi in Chirurgia Generale nel 2005, col Prof. Paolo Innocenti, è diventato Assistant Professor nella Università dell’ Illinois di Chicago (26 premi Nobel tra cui l’inventore della RMN). A Chicago la chirurgia è italiana. Il Direttore del Dipartimento di Chirurgia è il prof. Enrico Benedetti , famoso per i trapianti d’organo e per aver eseguito, primo al mondo, trapianti di intestino tenue da vivente. Una sezione del Dipartimento è diretta dal prof. Piercristoforo Giulianotti di Grosseto chiamato a Chicago per chiara fama a dirigere la Chirurgia Robotica. Francesco Bianco che lavora col Prof. Giulianotti è anche istruttore delle equipe robotiche che stanno nascendo in tutto il mondo e per tale motivo si reca spesso in Cina o in Arabia.
“L’affermazione di Francesco Bianco è motivo di orgoglio per tutta la Facoltà di Medicina di Chieti – commenta il Prof. Innocenti – perché sta a significare che i nostri laureati migliori vengono apprezzati in tutto il mondo. L’Università dell’Illinois di Chicago è infatti tra le più prestigiose d’America. Rimane solo l’amarezza dovuta al fatto che la maggior parte dei ragazzi che prepariamo non possono rimanere a Chieti a lavorare in questa Università o in questa Regione per mancanza di opportunità. E’ un impoverimento per l’Abruzzo che vede andarsene i suoi giovani migliori “.

D’ANGELO – Sabato 13 Novembre alle ore 10,30 al Mediamuseum Piazza Alessandrini (ex Tribunale) verrà presentato il libro di
Giacomo D’Angelo FLAIANO E D’ANNUNZIO l’Antitaliano e l’Arcitaliano a cura di Vito Moretti e Marco Tornar. Parteciperanno l’Autore e l’editore Marco Solfanelli

GESUITI L’AQUILA – Riceviamo: “Dopo una presenza secolare nella città dell’Aquila, i Gesuiti erano andati via nel 2008. Dopo il tragico evento sismico del 6 aprile 2009, la Compagnia di Gesù ha raccolto l’appello di alcuni laici aquilani ad esercitare una funzione di ascolto, di comprensione e condivisione dei problemi determinati dal terremoto e per aiutare a trovare, anche in questa drammatica esperienza, i segni della presenza del Signore. Sono così stati organizzati, a partire del mese di novembre, una serie di incontri sulla lettura spirituale e sociale del libro dell’Esodo. E’ questa una lettura aperta a credenti e non credenti, che comunque si interrogano sul significato della storia e degli eventi, a volte anche tragici, che possono colpire l’umanità. La lettura dell’Esodo rappresenta l’occasione per comprendere, vivendola, l’esperienza della liberazione e della predilezione di Dio nei riguardi del povero. Ma rappresenta anche la possibilità di confrontarsi con il racconto del progressivo passaggio – attraverso prove, lamenti, contestazioni, desiderio di ritorno – verso la libertà. Il deserto è luogo di formazione, di crescita, di cammino verso la novità, e contiene in sé il simbolo della tensione ad un futuro ideale. Gli incontri, organizzati dal Centro Ignaziano di Cultura e Spiritualità, inizieranno il 13 novembre 2010 alle ore 18.30 presso il salone parrocchiale della Chiesa di Santa Rita, gentilmente messo a disposizione dal parroco Don Alfredo Cantalini, e saranno guidati dai Padri Gesuiti Vincenzo Sibilio e Franco Annicchiarico (in allegato il calendario degli incontri).

CAMPOLI APPENNINO – 20 e 21 novembre Mostra mercato del tartufo bianco pregiato
Pesa 820 grammi, ed è il più grande tartufo bianco mai trovato nella storia dei tartufai campolesi che sabato 20 e domenica 21 novembre festeggiano la 26° mostra mercato del pregiato tubero di Campoli Appennino.
“Sei libbre e mezzo di tartufoli per il Sig. Capitano di cavalleria” recita la ricevuta che nel 1759 veniva chiesta per l’acquisto del tartufo di Campoli che è ancor oggi gelosamente custodita nell’archivio documentale del comune a testimonianza della lunghissima tradizione che lega questo piccolo comune dell’estrema Ciociaria al tartufo. Fino al 1960 i campolesi lo cercavano utilizzando i maiali: giù nella valle del paese era il tartufo bianco pregiato, in collina il nero. La “caccia al tesoro” inizia a novembre e termina alla metà di aprile. I tartufari più tenaci si cimentano nella ricerca anche nel periodo caldo, periodo in cui trovano il pregiato tubero conosciuto con il nome “fior di maggio” . “L’oro bianco di Campoli” verrà spolverato sulle pietanze preparate il 20 e 21 novembre. Campoli Appennino è adagiato sul bordo di una suggestiva dolina carsica, denominata il “Tomolo”, a 650 metri di altezza. Il paese, che è anche conosciuto come Città del tartufo e dell’orso, conserva, nel centro storico, un museo dedicato al più grande carnivoro d’Europa e da settembre di quest’anno è stata attrezzata anche un’Area Faunistica Dell’Orso Bruno Marsicano, che si sviluppa su una superficie di oltre 15 ettari di bosco, sui cui bordi si snoda il paese.

VOTO GIORNALISTI – - Le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti del sindacato giornalisti abruzzesi si svolgeranno nei giorni 13 e 14 novembre prossimi. I seggi resteranno aperti nei seguenti orari: sabato 13, dalle 9 alle 17; domenica 14 novembre, dalle 9 alle 15. Le sedi elettorali sono le seguenti: Pescara, Teramo e L’Aquila. Gli elettori residenti nelle province di Pescara e Chieti voteranno a Pescara, nella sede del sindacato, in Corso Vittorio Emanuele II n.10 (ottavo piano); i residenti nella provincia di Teramo voteranno a Teramo nella sede della Coppa Interamnia, in Via V.Pirelli, n.55; i residenti nella provincia dell’Aquila voteranno a L’Aquila presso la nuova sede dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, quartiere S.Antonio, complesso Villa Magna, Via G.Polidoro, C/6. Coloro che intendono esprimere il voto in un seggio diverso da quello assegnato in base alla provincia di residenza, devono comunicarlo al seggio centrale (Pescara), prima di procedere al voto. Sono state presentate ed approvate, secondo quanto prevede lo statuto del sindacato dei giornalisti abruzzesi, le seguenti liste: consiglio direttivo – professionali: Lista ‘giornalisti abruzzesi’ Petraraca Lodovico, Farias Franco, Dascoli Stefano, De Frenza Antonio, Formisani Antonella, Patricelli Marco. Consiglio direttivo – collaboratori: liste ‘Giornalisti abruzzesi’: Fioriti Donato, De Novellis Candida, Innamorati Ferdinando. Nella stessa tornata elettorale vanno eletti anche i componenti del collegio dei probviri e dei revisori dei conti. Per questi incarichi lo statuto non prevede liste.

TERAMO – Anche l’Università degli Studi di Teramo, come altri trentadue atenei italiani, festeggia domani l’Erasmus Welcome Day, giornata di accoglienza degli studenti provenienti dai Paesi europei. Si tratta di una iniziativa nell’ambito del Progetto Erasmus, il programma di scambi culturali finanziato dall’Unione Europea, che ha permesso a oltre un milione e mezzo di studenti universitari di svolgere parte degli studi in un Paese estero dell’Unione. L’Erasmus Welcome Day, organizzato in collaborazione con il Comune di Teramo, sarà coordinato dall’Erasmus Student Network di Teramo e dall’Associazione ErasmusTe. La Città e l’Università daranno il benvenuto agli studenti Erasmus nel corso di un meeting che si svolgerà domani, mercoledì 10 novembre, alle ore 17.00, nella Sala consiliare del Comune di Teramo. L’incontro si aprirà con i saluti di Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo, e di Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università degli Studi di Teramo. Seguiranno le testimonianze degli studenti stranieri del programma Erasmus nell’Ateneo teramano e degli universitari teramani ospiti di altre università europee.

GESUITI – In occasione dell’80° anniversario dei Gesuiti a Pescara, dopo le precedenti partecipazioni, dall’incontro di padre Silvano Fausti, a padre Bartolomeo Sorge, alla straordinaria partecipazione di Carmela Remigio interprete del melodramma, nei teatri più importanti d’Italia e non solo, ora è la volta di Giuseppe De Rita altra figura di eccellenza per dare rilievo alla permanenza sul territorio dei padri Gesuiti. Con il prof. De Rita, presidente del CENSIS, ed ex alunno dei Gesuiti, si vuole dibattere sul tema “ l’Evoluzione dell’Etica nella Società Contemporanea” argomento di assoluto interesse.Averlo invitato, ed avere egli accettato il nostro invito, è motivo di grande orgoglio per la comunità dei Gesuiti, che propone, a più riprese temi socioculturali di notevole interesse attraverso l’associazione di ” In Che Mondo Siamo” risiedente nella parrocchia di Cristo Re. Giuseppe De Rita un’autorità morale, uno dei pochissimi intellettuali italiani impossibile da incasellare.
uila


09 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.