InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



“il Mito di Celestino”

9 dicembre 2010 @ 11:50 Categoria: Cultura

L’Aquila- Doppio evento per il nuovo libro di Angelo De Nicola, “Il Mito di Celestino”, un saggio dal provocatorio titolo, sulla figura dell’Eremita del Morrone per la One Group Edizioni. La presentazione del volume, che si terrà lunedì 13 dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium della Carispaq (Strinella 88) sarà infatti preceduta, sabato 11 dicembre alle 11,30, dall’incontro che monsignor Giovanni D’Ercole terrà a Bazzano, presso il “Progetto Case”.

SABATO 11 DICEMBRE ORE 11,30- PROGETTO CASE BAZZANO
Il vescovo ausiliare dell’Aquila, che firma la prefazione al volume di De Nicola (dal titolo eloquente: “Un mite pericoloso”), alle ore 11,30 parlerà sul tema “Il mito di Celestino- Memoria e identità nei nuovi luoghi” appunto in un luogo-simbolo: la “Tenda Amica” che sorge al centro dell’insediamento del “Progetto Case” a Bazzano. Come dire: i nuovi “eremi” da dove ripartirebbe oggi Celestino.
L’incontro, al quale parteciperanno oltre all’Autore e all’Editore Francesca Pompa, sarà coordinato dallo scrittore Vincenzo Battista.
LUNEDI’ 13 DICEMBRE – AUDITORIUM CARISPAQ (STRINELLA 88)
Alla presentazione del volume “Il mito di Celestino”, alle ore 18, con l’Autore e l’Editore interverranno Mons. Giuseppe Molinari, Vescovo metropolita dell’Aquila; Lia Giancristofaro – Antropologo Università di Chieti (autore della prefazione dal titolo “Il mito delle spoglie”) e Antonio Grano – Sociologo e scrittore (autore della prefazione dal titolo “Il mito dell’Eremita”).
Coordinerà i lavori Padre Ciro Benedettini – Vice Direttore della Sala stampa della Santa Sede.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=58176



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.