InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Lusi: “Maggior rispetto per la Caritas”

4 gennaio 2011 @ 20:03 Categoria: Politica

L’Aquila – Suscita commenti anche politici il problema sollevato dalla Caritas: il comune dell’Aquila lento e muto persino di fronte agli aiuti (34 milioni) offerti per opere socialmente utili, per le quali mancano autorizzazioni e consensi. Oggi il sindaco dell’Aquila ha risposto che, in pratica, l’amministrazione ha le sue scelte e ha addirittura sollecitato alcuni interventi dallo scorso agosto. “Maggior rispetto per la Caritas che da sempre svolge un servizio gratuito e senza scopi di lucro per tutti coloro che hanno bisogno, senza distinzione alcuna”: e’ il commento del sen. Luigi Lusi, vice Presidente della commissione Bilancio del Senato, abruzzese impegnato da anni sul territorio abruzzese. “La Caritas raccoglie fondi della cui destinazione è e resta l’unica responsabile” prosegue il sen. Lusi “ma se nel destinare quei fondi ha bisogno dell’intervento degli enti locali per le rispettive competenze, questa dialettica è legittima, sana e va rispettata. Nell’interesse di tutti.”
“Non paga la sindrome da accerchiamento: non produce frutto nei confronti del dramma che solo gli aquilani sanno come lo stanno vivendo nè chiarisce i problemi veri che sono sul campo, ma determina solo un progressivo isolamento del dramma e delle persone che lo subiscono. E tutto questo” afferma il sen. Lusi “va assolutamente evitato, mantenendo sempre aperto il dialogo tra istituzioni ed enti caritatevoli ai quali ultimi va reso onore per la meritoria e gratuita opera che svolgono sempre e in qualsiasi condizione.”
“Quando si pone un problema, come ha fatto l’autorevole Direttore nazionale della Caritas nazionale,” conclude il sen. Lusi “si risponde alzando il telefono e proponendo un immediato incontro fra le parti con l’obiettivo di chiarire e definire le questioni aperte mediante l’avvio di procedure amministrative volte all’emanazione dei necessari provvedimenti amministrativi. Anche così si fa l’interesse degli aquilani, obiettivo da sempre perseguito dagli amministratori locali.”


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=60569



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.