Scosse in Marsica e nell’Aquilano


L’Aquila – OGGI ANNIVERSARIO DEL SISMA DISTRUTTIVO DEL 1915 – Il terremoto torna a impaurire l’Abruzzo interno. Alle 19,55 una scossa 3,3, ml è stata registrata nella Marsica, con epoicentro trta Magliano, Massa d’Albe, Scurcola. Fenomeno avvertito chiaramente anche nel Reatino, oltre che in tutti i centri della Marsica, Avezzano compresa, e nell’Aquilano a Tornimparte e località vicine, fino a L’Aquila. Alle ore 20 e 59 minuti, scossa 2,7 ml in Valle Aterno, epicentro tra i comun i di Barete, Cagnano Amiterno, Pizzoli, Campotosto. Ambedue i fenomeni hanno riportato paura e preoccupazione e molte persone hanno lasciato le abitazioni.
La scossa marsicana, ipocentro a circa 8 km, ha provocato il crollo di una casa già inagibile dopo il sisma dell’aprile 2009. Il terremoto ha suscitato particolare apprensione dopo quello di due giorni fa, 3,9 di magnitudine locale, epicentro presso Magliano e Rosciolo. Oggi era stato ricordato con alcune cerimonie il terribile sisma del 13 gennaio 1915, che distrusse Avezzano e decine di altri centri abruzzesi, laziali e campani, con circa 30.000 vittime compressive 11.000 delle quali nella sola Avezzano. L’epicentro di oggi è tuttavia un altro, rispetto a quello del ’15. Nella zona colpita oggi un precedente forte terremoto di 5,7 ml avvenne nel 1904 e da allora non ve n’erano stati altri locali.


13 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati