UDU, la beffa del campus Pizzoli


L’Aquila – STUDENTI SENZA ALLOGGIO, MA PAGANTI – (Nella foto gli alloggi studenteschi il giorno del sequestro) – L’Udu L’Aquila (Unione degli universitari),rappresentata dall’avvocato Michele Bonetti ha annunciato di valutare l’opportunità di denunciare i responsabili del Campus sotto sequerstro giudiziario per violazioni ambientali a Cavallari, frazione di Pizzoli, che da mesi indebitamente trattengono le caparre di oltre 260 studenti. “Si tratta di circa 260 studenti interessati che hanno versato 570 euro cadauno per un alloggio di cui non hanno fruito, molti di loro hanno versato anche la prima mensilità”, riferisce il rappresentante dell’Udu Mauro Serafini, che sottolinea come “non solo le azioni legali richiederanno indietro le somme versate dagli studenti, ma anche tutti gli ingenti danni patiti”. Molti dei ricorrenti per quel contratto e per irregolarità urbanistiche ed edilizie a loro non imputabili “hanno perso la borsa di studio o il CAS non potendo documentare una sistemazione abitativa”. L’Udu chiede quindi al Comune dell’Aquila e all’Adsu di riconoscere i contratti sottoscritti presso il “Campus di Pizzoli” ai fini della conferma della borsa di studio e del contributo di autonoma sistemazione.”
Secondo l’avv. Michele Bonetti “nonostante il tempo trascorso e la formale diffida inoltrata al Comune di Pizzoli, alla società intestataria del contratto e all’associazione a cui sono state consegnate le somme dagli studenti, ancora oggi non è stato restituito nulla”. Il legale ha ricevuto incarico da parte dell’Unione degli Universitari di valutare l’opportunità di presentare un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica nei confronti dei soggetti che ancora oggi indebitamente trattengono somme per oltre centomila euro.

L’Avv Michele Bonetti, in rappresentanza di alcuni studenti, ha già notificato lo scorso mese di ottobre una diffida al Comune di Pizzoli, all’Associazione “Giulia Carnevale”e alla società Fer.Italia, per la mancata restituzione della caparra e per la richiesta di risarcimento danni patiti dagli studenti in questi mesi.

A tale diffida ha risposto solo il Comune di Pizzoli, dichiarandosi estraneo ai fatti ma ammettendo di aver messo a disposizione i propri locali ove sono stati ricevuti i soldi degli studenti. Nessuna risposta da parte della Fer. Italia e dell’Associazione Giulia Carnevale è giunta ad oggi.

L’Udu nei prossimi giorni presenterà un esposto denuncia alla Procura della repubblica contro i responsabili del Campus e inizierà una azione collettiva per decine di studenti interessati per la restituzione delle caparre, di tutti i danni subiti e per il risarcimento dei danni anche morali.


26 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati