ARTA, ecco il rumore notturno


Pescara – FRACASSONI FINO ALLE ORE PICCOLE – Rumore notturno, il bilancio ARTA del primo bimestre 2011. Tre i locali del centro storico segnalati alle autorità competenti perché con decibel oltre i limiti di legge . Sono nel centro storico e nel primo bimestre 2011 hanno superato i limiti del rumore notturno stabiliti dalla legge. A registrare la violazione sono stati i tecnici del Dipartimento provinciale ARTA nel corso dei controlli condotti con Polizia e Carabinieri sulla base di esposti presentati da cittadini.
I rilievi fonometrici effettuati nelle abitazioni dei denuncianti in occasione di spettacoli musicali programmati dai locali segnalati parlano di superamenti che vanno in tutti e tre i casi ben oltre la soglia di 3 decibel che le normative nazionali e regionali vigenti prevedono per la differenza tra rumore disturbante e rumore di fondo nella fascia oraria 22-6: nelle camere da letto i differenziali tra i valori rilevati prima e durante gli eventi d’intrattenimento variano addirittura dai 6 ai 9 decibel. Oltretutto, come generalmente accade, i superamenti dovuti alla musica ad alto volume e al chiasso degli avventori si sono protratti fino alle prime ore del mattino. Secondo la prassi, la relazione stilata dai tecnici del Settore Fisico dopo il sopralluogo è stata trasmessa alla Ausl di Pescara, che nei casi di inosservanza della legge ha il compito di sottoporre al sindaco una proposta di ordinanza di sospensione dell’attività musicale fino a bonifica dell’impianto.
Riceve copia della documentazione anche la Polizia municipale: se l’ordinanza viene emessa dal primo cittadino, deve vigilare affinché venga rispettata la sospensione, che è di minimo 30 giorni.
Degli esiti dei rilievi fonometrici viene infine informata la Procura della Repubblica, che può decidere di archiviare il caso o procedere secondo quanto previsto dal Codice di procedura penale per il disturbo della quiete della persona.
Gli accertamenti del Dipartimento provinciale ARTA di Pescara per il rumore notturno e diurno (la soglia per il differenziale tra le 6 e le 22 sale a 5 decibel) non si limitano solo a pub, club e discoteche: interessano anche fabbriche, palestre e altre attività commerciali presenti sul territorio di Pescara e Chieti.


28 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.