I vigili aquilani dotati di telelaser


L’Aquila – È un dispositivo di sicurezza stradale che incoraggia gli automobilisti a contenere la velocità, considerata una delle cause principali di incidenti stradali. Si tratta di un telelaser di ultima generazione, di cui si è dotato il Comando della Polizia Municipale dell’Aquila, grazie al contributo sostanzioso della Fondazione Carispaq, che ne ha consentito l’acquisto con un finanziamento di 10mila euro.
Lo strumento è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta in Comune, a cui hanno preso parte il Presidente della Fondazione Carispaq, Roberto Marotta, il Comandante della Polizia Municipale, Eugenio Vendrame e l’Assessore alla Polizia Municipale, Stefania Pezzopane. L’apparecchio collega un dispositivo telelaser ad un PC palmare e ad una fotocamera digitale. Il telelaser determina la velocità del veicolo mediante la misurazione del “tempo di volo” del brevissimo impulso di luce infrarossa emesso dal laser. A differenza dell’autovelox, il telelaser non monitora tutti i veicoli in maniera indiscriminata, ma solo quelli che creano evidenti situazioni di pericolo. Preventivamente segnalato, il nuovo dispositivo sarà posizionato sulle strade più trafficate.
“La Fondazione Carispaq – spiega il Presidente Roberto Marotta – ha ritenuto di dover dare seguito alla richiesta dell’Amministrazione Comunale dell’Aquila. Con una situazione stravolta dai cambiamenti alla viabilità dovuti al riassetto della città dopo il sisma del 2009, con i numerosi incidenti anche mortali che si sono verificati e continuano a verificarsi sulle nostre strade, ci sembrava più che opportuno dotare la città di uno strumento darà maggiore sicurezza ai cittadini”.
“Le modifiche apportate al Codice della Strada- ha commentato il comandate Vendrame – hanno ormai affermato il principio che la rilevazione elettronica della velocità deve essere intesa, principalmente, come strumento di prevenzione. Il telelaser mira principalmente a prevenire quei comportamenti che creano situazioni di maggiore pericolo”.
Soddisfatta l’assessore Stefania Pezzopane, che ha ringraziato la Fondazione Carispaq: “Grazie al sostanzioso contributo della Fondazione, la Polizia municipale si dota di uno strumento in più per la sicurezza stradale. Il nostro principale obiettivo non è quello di fare cassa, ma di dissuadere gli automobilisti a comportamenti scorretti e moderare la velocità, per prevenire gli incidenti”.


28 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.