Ricostruzione, provvedimenti Comune


L’Aquila – (com) – Il sindaco Cialente ha firmato il provvedimento con il quale si dispongono le modalità attuative degli interventi all’interno dell’ambito A del capoluogo, in particolare nelle zone di via Fortebraccio – porta Bazzano, via Garibaldi e via XX Settembre – borgo Rivera – Villa Gioia.
La disposizione, elaborata dall’assessorato alla Ricostruzione, segue il lavoro di verifica preliminare delle proposte di intervento pervenute a seguito dell’emanazione dell’avviso pubblico relativo a queste aree e al primo provvedimento riguardante il cosiddetto asse centrale (corso Vittorio Emanuele – piazza Duomo – piazza Palazzo – corso Federico II). A breve, rendono noto gli uffici Ricostruzione, verranno ultimate le verifiche sulla parte residua dell’ambito A (San Domenico, San Pietro).
“Il provvedimento, – ha dichiarato l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano – che verrà pubblicato sull’albo pretorio del Comune dell’Aquila all’inizio della prossima settimana, fa riferimento, nell’ambito del processo di elaborazione del piano di ricostruzione, all’opportunità di procedere per aree omogenee nella pianificazione degli interventi. Nell’elaborazione del piano di ricostruzione si vuole consentire, infatti, l’immediata esecutività degli interventi che, seppure ricadenti all’interno della perimetrazione, in relazione alle caratteristiche urbanistiche, tipologiche e strutturali, possono essere motivatamente e documentatamente anticipati come stralcio dello stesso piano, di ormai prossima definizione. Il provvedimento, – ha proseguito Di Stefano – al pari di quelli già precedentemente adottati per il capoluogo, costituisce pertanto un’anticipazione delle linee di indirizzo strategico della ricostruzione dei centri storici che il Comune sta predisponendo. Con la prossima valutazione delle proposte di intervento per le zone di San Domenico, San Pietro e piazza Fontesecco si arriverà infatti alla stesura del completo piano di ricostruzione della città ”.

È stato anche firmato dal sindaco e verrà pubblicato nei prossimi giorni sull’albo pretorio, l’avviso pubblico per la presentazione delle proposte di intervento nell’ambito C (aree di frontiera) del capoluogo. Si completa così la raccolta delle proposte di intervento riguardanti sia la città dell’Aquila che le frazioni, come disposto dal decreto commissariale n. 3 del 2010.
“A seguito di questo avviso, – ha dichiarato l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano – come degli altri che hanno riguardato l’ambito B (aree a breve) e l’ambito A del capoluogo e delle frazioni, i cittadini potranno presentare proposte di intervento singole o associate per la riparazioni dei propri immobili. Proposte sulle quali verrà effettuata una verifica preliminare, all’esito della quale il Comune dell’Aquila si determinerà in merito alle più opportune modalità attuative degli interventi. L’ambito C ricomprende alcune porzioni del territorio urbano poste immediatamente fuori dalle mura storiche, in pratica la “frontiera” della città con il resto dell’abitato. Si tratta di luoghi storici di primo insediamento urbano (Collemaggio) e di zone di recente urbanizzazione che necessitano di particolari indirizzi attuativi (viale della Croce Rossa, Valle Pretara, viale della Stazione). Colgo l’occasione – ha concluso Di Stefano – per ricordare che la scadenza del 30 giugno, prevista per la presentazione dei progetti per gli immobili in categoria E, non riguarda gli edifici ricadenti negli ambiti di frontiera (zona C) e in quelli dei centri storici della città dell’Aquila e delle frazioni”.


01 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati