Dagli atenei: L’Aquila – Teramo


L’Aquila – RICERCATRICE – La dott.ssa Donatella Donatelli, ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli Studi dell’Aquila, è tra le 14 vincitrici della sez. “Riconoscimenti Speciali a Giovani Talenti” della Ricerca, nella XXIII edizione del Premio “Marisa Bellisario” intitolato “Donne innovazione e capitale umano”.
Ideato nel 1989, in ricordo di Marisa Bellisario, storico simbolo e riferimento di tutte le donne-manager, il Premio è un riconoscimento attribuito ogni anno a quante si siano distinte nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia e nel sociale, a livello nazionale e internazionale. E’ composto da varie sezioni: Manager, Imprenditrici, Neolaureate, Internazionale, Impegno ecclesiastico, Premi Speciali, Germoglio d’Oro). Ad ottenere l’ambita “Mela d’Oro” del Premio Bellisario, sono state quest’anno Susanna Camusso (Segretario Generale CGIL), Elsa Fornero (Vice Presidente Consiglio di Sorveglianza Intesa Sanpaolo), Lorenza Lei (Direttore generale RAI), Elisabetta Serafin (segretario generale del Senato) e Anna Maria Tarantola (Vice Direttore Generale della Banca d’Italia). Il Premio Internazionale è stato ottenuto da NeilaJrad, Segretario Generale Afturd, Association del Femmes Tunisiennes pour la Recherche et Développement.
Tra le varie categorie individuate per l’attribuzione del Premio, la Fondazione “Marisa Bellisario” ha voluto assegnare quest’anno uno speciale riconoscimento a giovani talenti, donne fino a 35 anni di età, distintesi per meriti diversi.
Tra di loro, figurano i giovani talenti della ricerca d’eccellenza italiana, che operano in vari ambiti scientifici, tra cui quello delle Scienze matematiche e informatiche, per il quale è stata insignita la dott.ssa Donatelli.
A decretare le vincitrici, è stata una Commissione plenaria presieduta dall’on. Lella Golfo, Presidente della Fondazione “Marisa Bellisario” e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale. La cerimonia di consegna dei Premi Bellisario è prevista per venerdì 17 giugno (ore 17.00) a Roma, presso il Teatro delle Vittorie (Via Col Di Lana, 20) e sarà trasmessa su Rai 2 domenica 19, in seconda serata.

TERAMO – Il “Rapporto Sociale 2010” della Provincia di Teramo sarà al centro di un incontro che si terrà domani, giovedì 16 giugno, alle ore 11.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche.
L’incontro, dal titolo Come cambiare e gestire i welfare locali: dalla assistenza alla promozione sociale nella sussidiarietà, è stato organizzato al termine di un lavoro di formazione e di confronto tra gli allievi del Dottorato di ricerca in Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del territorio, coordinato da Bernardo Cardinale, e del Dottorato in Politiche sociali e sviluppo locale, coordinato da Everardo Minardi. Nel corso dei lavori sarà esaminato il Rapporto Sociale 2010 della Provincia di Teramo come strumento importante di conoscenza, analisi e riflessione sullo stato delle politiche e dei servizi sociali nel territorio teramano. Interverranno Enrico Del Colle, preside della Facoltà di Scienze politiche, Renato Rasicci ed Eva Guardiani, rispettivamente assessore alle Politiche sociali e alle Politiche del lavoro della Provincia di Teramo, Cristina Di Baldassarre, che ha collaborato alla redazione del Rapporto sociale, Bernardo Cardinale ed Everardo Minardi, coordinatori dei Dottorati di ricerca.
L’incontro è aperto a sindaci, dirigenti e operatori dei servizi sociali comunali, dei centri per l’impiego e delle cooperative sociali.


15 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati