Morto operaio affetto da legionella


Sulmona – COS’E’ LA MALATTIA CHE FA PAURA – (Immagine: la legionella sui testi di biologia) – E’ deceduto dopo avere contratto la legionella A.I., operaio 42enne domiciliato a Opi, originario della provincia di Caserta. Era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva all’ospedale di Sulmona, dopo che nel maggio scorso aveva accusato sintomi simili a una polmonite, con febbre alta e difficolta’ respiratorie. Una volta terminati gli accertamenti clinici fu accertato che era affetto da legionella. Da poco piu’ di un anno si era trasferito a Opi, piccolo comune del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e negli ultimi tempi aveva trovato lavoro come fabbro presso un’officina di Pescasseroli. E’ per questo che i tecnici dell’Arta, subito dopo la conferma che si trattava di legionella, hanno ispezionato tutti i pubblici esercizi frequentati dall’uomo effettuando prelievi nei punti di distribuzione dell’acqua, nei frigoriferi e nei filtri dei condizionatori d’aria, sia a Opi che a Pescasseroli. . Lascia moglie e due figlie adolescenti.

COS’E’ LA MALATTIA – La legionella è un batterio gram-negativo aerobio di cui sono state identificate più di 50 specie, suddivise in 71 sierogruppi. Quella più pericolosa, a cui sono stati collegati circa il 90% dei casi di legionellosi, è la L. pneumophila, secondo Wikipedia. La legionella deve il nome all’epidemia acuta che nell’estate del 1976 colpì un gruppo di veterani della American Legion riuniti in un albergo di Filadelfia, causando ben 34 morti su 221 contagiati (oltre 4000 erano i veterani presenti): solo in seguito si scoprì che la malattia era stata causata da un “nuovo” batterio, denominato Legionella, che fu isolato nell’impianto di condizionamento dell’hotel dove i veterani avevano soggiornato.


17 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati