InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Che bello, ci sarà un forno comune

18 giugno 2011 @ 08:36 Categoria: Cronaca

[1]Pescomaggiore di Paganica – La comunità di Pescomaggiore, frazione di Paganica e uno borghi colpiti dal sisma del 9 aprile 2009, inaugurerà sabato 18 giugno l’antico forno comune del paese, ristrutturato grazie all’iniziativa della Caritas Diocesana, del Comitato della rinascita di Pescomaggiore, dell’Associazione di promozione sociale MISA, del lavoro volontario e dell’auto finanziamento degli abitanti che vivono nel vecchio paese o che hanno trovato nuova ( e provvisoria sistemazione) nel villaggio di case di paglia Eva.
[2]E sarà sabato soprattutto l’occasione per ringraziare la comunità di Vimodrone, (Milano) che ha a tal fine devoluto una piccola ma importante donazione, nell’ambito dell’intervento “Ricordare, raccontare, sperare” della Caritas Ambrosiana di Milano.
A rappresentare gli amici di Vimodrone sarà il sindaco Dario Veneroni, che taglierà il nastro (e assaggerà le prime pizze sfornate) insieme all’assessore comunale dell’Aquila Fabio Pelini, dei rappresentanti della Cia, Confederazione italiana agricoltura, di altri sindaci e amministratori, cittadini attivi dei comuni cratere sismico aquilano.
La riattivazione del forno che rappresenta il cuore del paese, vuole essere vissuto, in particolare da tutti coloro che a Pescomaggiore hanno perso la casa, come il miglior inizio della ricostruzione materiale, sociale e culturale dello stesso.
Con l’occasione sarà illustrato il Progetto Statuto dei luoghi (Village design statement), un innovativo ed efficace percorso di ascolto e partecipazione che porterà alla redazione di linee guida per la ricostruzione di lungo periodo e dal basso in cinque borghi del Cratere sismico aquilano e teramano ( Santa Maria del Ponte, Civitella Casanova, Fontecchio, Fano Adriano, Castelli e appunto Pescomaggiore)
Sarà poi presentato il Progetto della Memoria, in via di completamento, promosso dall’Associazione di promozione sociale MISA e sostenuta da Caritas Lombardia, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare le conoscenze e la memoria orale legate alla cultura contadina del paese di Pescomaggiore; approfondire la comprensione dei vissuti, e delle modalità di risposta familiare e collettiva legate al sisma del 6 aprile 2009. In programma infine la presentazione della rivista Progetto Città con il Prof. Carlo De Matteis.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=80854

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2011/06/02.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2011/06/page15.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.