Alpini al mare, marinai in montagna


Città S.Angelo – Gli 11mila alpini abruzzesi si danno appuntamento il 2 e 3 luglio a Citta’ Sant’Angelo, per il raduno regionale organizzato dalla Sezione Abruzzi dell’Ana (Associazione nazionale alpini), presieduta da Giovanni Natale (foto). E’ proprio Natale, che sara’ alla testa della sfilata di domenica (ore 9.30) nel centro angolano, a ricordare che le penne nere abruzzesi hanno “partecipato in massa all’Adunata Nazionale di Torino, dove hanno sfilato in 3.000″. Nell’occasione il presidente dell’Ana Abruzzi ha parlato della “candidatura di L’Aquila per ospitare l’Adunata Nazionale Alpini nel 2014, nella ricorrenza del quinto anniversario del sisma del 2009 e a 25 anni dall’unica Adunata Nazionale Alpini che si e’ svolta in Abruzzo, a Pescara, nel 1989″. Se questo progetto andra’ in porto Natale pensa “ad una festa alpina nel segno della solidarieta’, dell’altruismo”, finalizzata anche a celebrare “l’efficiente organizzazione della Protezione civile e la generosita’ degli alpini d’Italia e del mondo che hanno donato migliaia di giornate di impegno sociale nei campi e nelle tendopoli e contribuito a realizzare importanti opere” nella terra colpita dal terremoto. La proposta ufficiale di candidatura del capoluogo di regione ad ospitare l’Adunata Nazionale “e’ in fase di preparazione a livello tecnico, logistico ed amministrativo, e dovra’ essere presentata al Consiglio Nazionale dell’Ana che la esaminerà e portera’ in votazione anche in funzione di altre eventuali candidature”.

GUARDIAGRELE – Il gruppo A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Pescara con il patrocinio del Comune di Guardiagrele e in collaborazione con l’Associazione culturale “Andrea Bafile” di Bocca di Valle, hanno organizzato per domenica 3 luglio a partire dalle ore 10,15 la cerimonia di inaugurazione della piazzetta antistante la tomba di Andra Bafile in localita’ Bocca di Valle intitolata ai Marinai d’Italia. A tagliare il nastro sara’ la signora Maria Aurora Picchiotti, madre di Giorgio Sciubba, uno dei piu’ bravi ed esperti piloti della Marina militare deceduto improvvisamente nell’aprile scorso, la cui famiglia ha origini guardiesi. Dopo la cerimonia e’ previsto il trasferimento nel centro storico di Guardiagrele con ritrovo alla Villa Comunale. Da qui alle 11,45 partira’ la sfilata del corteo con arrivo a piazza Garibaldi dove e’ previsto l’intervento delle autorita’ nazionali e locali dell’Anmi e del sindaco di Guardiagrele Sandro Salvi. La giornata si concludera’ alle 18,00 con il concerto della Banda Centrale dell’Anmi in piazza S. Francesco. L’evento avra’ un prologo nella giornata di sabato 2 luglio con due appuntamenti ospitati nella sede dell’Ente Mostra Artigianato in via Roma: alle 10,30 per l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura degli artisti dell’associazione Ars Nova e della mostra di modellismo dell’Anmi Pescara, affiancata dalla postazione radiomobile curata da Ari Lanciano e la partecipazione dell’Associazione radioamatori marinai d’Italia; alle 18,30 per la presentazione del libro “Si aveva vent’anni?due guardiesi raccontano” scritto da Alessandro Biondo dell’Anmi Pescara, che ha raccolto i ricordi durante il periodo bellico di due anziani guardiesi Raffaela De Luca e Salvatore Caramanico.


30 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati