Calcio,Pescara: vittoria al cardiopalma


Pescara – (di M.F.) – Un martedì da leoni per il Pescara che in un’emozionante partita sconfigge per 3 a 2 l’Empoli e porta a casa altri tre preziosissimi punti. Partita vietata ai deboli di cuore, con i biancazzurri che si fanno rimontare il doppio vantaggio, e che piazzano la stoccata finale a soli cinque minuti dal termine con Cascione. Il migliore in campo è stato senza dubbio Ciro Immobile (nella foto), autore di un assist e di una doppietta che consente al giocatore scuola Juve di portarsi a quota tre reti in campionato. Pescara che dopo due giornate è a punteggio pieno insieme al Sassuolo.
Come nella partita di tre giorni fa a Verona, l’avvio degli adriatici è fulmineo, e dopo appena 9 minuti Immobile, su calcio di rigore, porta avanti i suoi. Al 18’ lo stesso Immobile raddoppia con un destro a giro che punisce per la seconda volta la retroguardia empolese.
Il match dopo il doppio vantaggio sembrava chiuso, ma l’Empoli, affidandosi ai suoi uomini più esperti e carismatici, riapre le sorti della partita al 35’, quando Buscè pesca sul filo del fuorigioco Tavano, che con un perfido colpo di esterno destro trafigge Anania. Non impeccabile la tattica dell’offside pescarese, che alla prima sbavatura difensiva subisce gol.
Il primo tempo si conclude 2-1 per i padroni di casa che, per qualità di gioco e padronanza del campo, di sicuro avrebbero meritato un risultato più rotondo.
Nella ripresa i toscani premono sull’acceleratore alla ricerca del pareggio: al 9’ Tavano calcia una punizione dai 30 metri che costringe Anania alla deviazione affannosa in corner.
Due giri di lancette più tardi gli sforzi degli ospiti sono premiati con la rete del 2-2 siglata da Buscè, che insacca di testa un cross dalla trequarti, sfruttando una difesa locale apparsa piuttosto ferma.
Il Pescara non accusa il colpo e continua, seppur in maniera meno incisiva rispetto al primo tempo, a fare gioco. Giacomelli e Sansovini hanno due buone occasioni per gonfiare la rete ma, probabilmente a causa della stanchezza, non capitalizzano al meglio l’azione di gioco.
Al 29’, con la difesa biancazzurra sbilanciata, è Saponara ad avere sui piedi la palla del 2-3, ma la conclusione del numero 22 dell’Empoli somiglia molto a una trasformazione rugbystica.
Al 40’, con i ritmi di gioco ormai blandi, il guizzo sulla fascia sinistra dell’encomiabile Immobile consente a Cascione di ricevere una palla che chiedeva solamente di essere appoggiata in rete: impossibile per il centrocampista pescarese sbagliare, il suo piattone destro sancisce il 3 a 2 finale. Zemanlandia comincia a far vedere i suoi frutti: il Pescara vince, il pubblico si diverte, e De Cecco, per il momento, può sognare davvero in grande.

Pescara – Empoli 3-2 (2-1)

Pescara (4-3-3): Anania; Zanon, Capuano, Romagnoli, Petterini; Nicco, Cascione, Togni; Sansovini (23′ s.t. Soddimo), Immobile, Giacomelli. In panchina: Pinsoglio, Balzano, Bocchetti, Maniero, Corsi, Perrotta. All. Zeman.
Empoli (4-2-3-1): Pelagotti, Vinci, Tonelli, Stovini, Regini; Moro, Coppola (22′ s.t. Musacci); Buscè, Saponara (29′ s.t. Pucciarelli), Lazzari (42′ Castellani); Tavano. In panchina: Dossena, Chara, Guitto, Camano. All. Aglietti.
Arbitro: Emiliano Gallione di Alessandria, coadiuvato da Andrea Chiocchi e Luca Ciancaleoni di Foligno.
Reti: 10′ rig. e 19′ Immobile, 36′ Tavano, 11′ s.t. Buscè, 40′ s.t. Cascione.
Ammoniti: Coppola, Giacomelli, Zanon, Cascione, Nicco, Anania.
Spettatori: 13000 circa.

Risultati seconda giornata Serie Bwin:

Albinoleffe – Grosseto 2-2
Gubbio – Ascoli 2-3
Livorno – Sampdoria 0-0
Modena – Bari 0-1
Nocerina – Brescia 1-1
Padova – Reggina 1-0
Pescara – Empoli 3-2
Varese – Crotone 0-0
Vicenza – Sassuolo 0-1

Classifica:

Sassuolo 6
Pescara 6
Grosseto 4
Brescia 4
Livorno 4
Padova 4
Bari 4
Reggina 3
Empoli 3
Cittadella 3
Torino 3
Sampdoria 2
Varese 2
Albinoleffe 1
Nocerina 1
Vicenza 0
Verona 0
Gubbio 0
Modena 0
Crotone 0
Juve Stabia -1
Ascoli -4


31 Agosto 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.