Per Ennio, un’idea e tante intelligenze


Pescara – Come si poteva onorare un personaggio illimitato, un cervello “pizzuto”, un uomo speciale come Flaiano? Con un’iniziativa diversa e, appunto, un po’ speciale. La presidenza del consiglio comunale, con gli assessori alla cultura del comune della provincia, indice la II^ edizione del Premio Nazionale “Ennio Flaiano per un telegramma” – “A sette anni sapevo fare un telegramma” (Flaiano).
Il concorso, “particolare e diverso” nel suo genere, è aperto a tutti e ha lo scopo di contribuire a ricordare Ennio Flaiano, personaggio di spicco nella storia culturale dell’Italia e della città di Pescara, nella sua vena ironica e dissacrante.
Si partecipa al concorso scrivendo un telegramma.
Il concorso si articola in due sezioni:
a- telegramma di auguri-congratulazioni;
b- telegramma di condoglianze.
- Ogni autore può concorrere con un telegramma per ogni sezione.
- Il testo non può superare le trenta parole, esclusi i segni d’interpunzione.
- I testi dovranno essere inediti.
-Il testo deve essere indirizzato alla Presidenza del Consiglio Comunale
”Concorso Nazionale un telegramma per Ennio Flaiano “-P.za Italia n. 1- 65121 Pescara, entro le ore
12.00 del 31 ottobre 2011. Farà fede il timbro di arrivo al protocollo dell’ Ente.
- Il testo, firmato con un logo-fantasia scelto dal candidato, senza mittente, va spedito in una busta chiusa che contiene, a sua volta, un’altra busta chiusa con le generalità dell’autore e recapito telefonico sulla quale viene apposto lo stesso logo-fantasia identificativo.
- I testi saranno valutati da una giuria tecnica presieduta da Enrico Vaime e costituita da Raffaele Nigro, Igino Creati, Licio Di Biase (Presidente del Consiglio Comunale di Pescara), Fausto Di Nisio (Vice -Presidente del Consiglio Comunale di Pescara), Gianni Santilli (Vice-Presidente del Consiglio Comunale di Pescara), Fabrizio Rapposelli (Assessore alla Cultura della Provincia di Pescara), Elena Seller (Assessore alla Cultura del Comune di Pescara) Silvano Console, Giovanni Di Iacovo, Franca Minnucci (Segretaria del premio).
- I 3 finalisti per ognuna delle due sezioni, scelti dalla Giuria Tecnica, verranno sottoposti al giudizio di una Giuria Popolare che decreterà i 2 vincitori assoluti. La Giuria Popolare sarà composta da 200 clienti delle locande-taverne e ristoranti del Centro Storico della “Pescara” di Flaiano (via Delle Caserme, corso Manthonè, via dei Bastioni e traverse).
- Al primo classificato, per ogni sezione, verrà assegnato un premio di 1.500 €.
Sono previsti altri riconoscimenti a giudizio della Giuria Tecnica, per telegrammi ritenuti interessanti per stile e contenuto. I premi devono essere ritirati dall’autore.
- La Presidenza del Consiglio si propone di raccogliere e pubblicare i telegrammi pervenuti al Concorso per farne un utile prontuario di consultazione, senza nulla dovere agli autori.
- La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà alla presenza di personaggi del mondo della cultura nel mese di dicembre 2011, in data da stabilire.

“Via dei Bastioni e via delle Caserme
erano tutte arti e mestieri:
chi faceva le botti
chi faceva i tini,
chi faceva lu stagnare;
ogni porta un mestiere”
(Ennio Flaiano)

GIURIA TECNICA:
ENRICO VAIME
PRESIDENTE DELlA GIURIA
-LICIO DI BIASE
Presidente del Consiglio Comunale di Pescara
-GIANNI SANTILLI
Vice- Presidente del Consiglio Comunale di Pescara
-FAUSTO DI NISIO
Vice-Presidente del Consiglio Comunale di Pescara
-FABRIZIO RAPPOSELLI
Assessore alla Cultura – Provincia di Pescara
-ELENA SELLER
Assessore alla Cultura – Comune di Pescara
-RAFFAELE NIGRO
IGINO CREATI
SILVANO CONSOLE
GIOVANNI DI IACOVO
FRANCA MINNUCCI
Segretaria del Premio.
Per informazioni: Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara
Silvana Fratini 0854283557


16 Settembre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati