La rugby c’è, ora tocca agli aquilani


L’Aquila – (com) – (La squadra 2010-2011) – Serata ricca di emozioni quella andata in scena ieri al Ridotto del Teatro Comunale quando la squadra e lo staff tecnico si sono presentati alla città. In apertura la musica popolare del Trio 99, la testimonianza di Bruno D’Onofrio interpretata dall’attore aquilano Luca Serani e poi …
Luci spente, silenzio in sala, dal video arriva la voce di un bambino che conta uno, due, tre fino a 99: è Riccardo, sta giocando a nascondino con i giocatori dell’Aquila Rugby 1936 tra il silenzio dei vicoli del centro storico cittadino. Le immagini veloci vanno da Piazzetta Nove Martiri a Piazza Chiarino, dal Corso a Piazza Palazzo, dal Forte Spagnolo a Piazza Regina Margherita: è Riccardo che corre e va alla ricerca dei ragazzi che si sono nascosti, finché li scova tutti e, inseguito per le scalette di Costa Masciarelli, riesce a fare tana per L’Aquila sotto i Portici. Da lì le immagini si spostano al Tommaso Fattori dove i ragazzi percorrono il tunnel ed escono fieri sul campo, Vienici a trovare lo slogan finale. [Ideato, diretto e montato da Francesco Paolucci, con le musiche di Andrea Angelosante, lo potete vedere sulla fan page di facebook al link https://www.facebook.com/#!/pages/LAquila-Rugby-Pagina-ufficiale/107587245988614].
“Come si vede in questo bellissimo corto vogliamo tornare a riportare i sorrisi e la normalità di un gioco come il nascondino nei vicoli della nostra città” – ha commentato poi capitan Zaffiri dal palco.
Si riaccendono le luci e dal Fattori si torna in platea mentre arriva sul palco la squadra neroverde: Enrico Giancarli e Matteo De Santis scandiscono i loro nomi, iniziando dalla prima linea fino ai numeri quindici sono state chiamate le conferme di sempre – Maurizio Zaffiri, Alessandro Cialone, Marco Di Massimo, Riccardo Lorenzetti, Stefano Paolucci, Francesco Santavicca, Dario Subrizi, Loki Crichton, Chris Long; i nuovi arrivi – Aldo Colaiuda, Sebastiano Dusi, Durandt Gerber, Nicola Leonardi, Alfio Mammana, Giovanni Marchetto, Alessio Mereghetti, Andrea Pegoretti Andrea Pozzi, passando per i giovani che lo scorso anno hanno giocato il campionato under 20 e che quest’anno indosseranno la maglia della prima squadra – Pietro Antonelli, Antonio Brandolini, Nico Breglia, Simone Ceccarelli, Francesco De Gioia, Federico Del Pinto, Marco Di Paolo, Michele Fattore, Lorenzo Lolli, Riccardo Pezzopane, Talal Rathore, Marco Rotilio, Giacomo Sebastiani . “Sono orgoglioso di essere il presidente di questa squadra: quando sono stato eletto dovevo rimanere in carica per soli venti giorni, invece per la seconda stagione sono ancora qui ormai catturato dallo spirito di questo sport che non conoscevo e che, non lo nascondo, faccio ancora fatica a seguire” – ha dichiarato dal palco il presidente neroverde”
Dal tunnel del Fattori del video al palco del Ridotto la squadra è stata accolta dal corridoio creato per l’occasione dalle Brigate Neroverdi e dalla Curva Nord dell’Atalanta. Una delegazione di tifosi bergamaschi non è voluta mancare all’evento: “un’amicizia nata dall’evento tragico del terremoto e cresciuta sempre più nel tempo. Siamo riusciti a raccogliere cinque mila euro ma non è questo l’aspetto importante: ci unisce una tradizione di umiltà, di uomini forti con i piedi per terra che guardano la vita con convinzione e determinazione. I soldi non sono importanti quando si riesce a unire la passione e l’emozione di una tradizione come la vostra che gioca il presente, guarda al futuro e non dimentica il passato” – ha dichiarato Claudio Galimberti, il Bocia della Curva Nord.
La stessa passione riconosciuta nelle parole del team manager Pino Alleva:“Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno scelto di vestire questa maglia: conosco bene le offerte economiche che hanno ricevuto questa estate, ma hanno comunque deciso di restare a L’Aquila” – il commento sincero del team manager salito sul palco con lo staff tecnico: coach Massimo Di Marco; assistant coach Massimo Alfonsetti, Umberto Lorenzetti e Alessandro Laurenzi; responsabile della preparazione atletica Isaia Di Cesare; nutrizionista Piergiorgio Desiati, video analist Daniele Pitone, medico Franco Muzzi, fisioterapista Andrea Fatigati, magazziniere Peppe Mannucci.
Tutti insieme sul palco, hanno regalato una bella immagine che lascia ben sperare: l’impegno e la passione per quei colori indossati sicuramente non mancheranno neanche nella prossima stagione sportiva. Né verrà mai meno il ricordo di Ciccio: nessuno di loro indosserà la maglia col numero 1 per sempre ritirata, ma tutti loro, con il loro ricordo, porteranno Lorenzo in campo, in ogni partita.
E dopo la prima squadra, introdotti dalla testimonianza di una mamma interpretata ancora da Luca Serani, spazio sul palco per le formazioni giovanili della Polisportiva L’Aquila Rugby: dall’under 8 all’under 20, e la formazione femminile vice campione d’Italia.
Presente e futuro che non sarebbero mai potuti esistere senza il glorioso passato neroverde: qualche lacrima e tanti applausi quando gli ex giocatori presenti in sala sono stati invitati ad alzarsi, a farsi vedere per raccogliere il meritato riconoscimento. Emozionante la consegna della targa ricordo dell’ultimo scudetto da parte di Alessandro Bottacchiari al compagno di squadra Massimo Alfonsetti, oggi sulla panchina neroverde, per un simbolico in bocca al lupo per il campionato.
Ora, come è scritto nel cortometraggio, veniteci a trovare al Fattori: primo appuntamento del campionato sabato 8 ottobre con i Crociati Parma … vi aspettiamo sul campo.


24 Settembre 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati