“Sì CIPE, ok a sviluppo”


L’Aquila – CHIODI RINGRAZIA LETTA E IL GOVERNO – PAGANO, PICCONE, DEL CORVO, PDL, D’ALESSANDRO – “Un successo importante, che segna il futuro dello sviluppo della regione”. Un presidente della Regione soddisfatto ha commentato in questo modo la decisione del Cipe di sbloccare l’intero Par-Fas dell’Abruzzo. “Il provvedimento di oggi – ha aggiunto Chiodi – e’ anche un ulteriore riconoscimento e apprezzamento da parte del Governo nazionale al percorso di risanamento avviato da questa Giunta che in questo modo ha reso credibile l’intero Abruzzo”. Il presidente della Regione ha poi voluto espressamente ringraziare il “presidente Silvio Berlusconi, il sottosegretario Gianni Letta, il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, il ministro dei Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto e l’intero governo nazionale per l’attenzione mostrata alle istanze dell’Abruzzo in materia di rilancio dell’economia”. I soldi ottenuti sono 612 milioni, non tutti subito, destinati a sostegno di imprenditoria,, risanamento economico, infrastrutture, giudicati “essenziali per i prossimi anni”. L’Abruzzo, dice Chiodi, è la prima regione ad ottenerli integralmente, grazie anche al contenimento del debito e al risanamento dei conti sanitari. Il momento è giusto: secondo l’ISTAT c’è un accenno di ripresa, con 24.000 posti di lavoro in più nell’industria, che si mostra vitale, benchè gli economisti affermino che la stagnazione durerà ancora, a causa dei tagli imposti dalla manovra di governo. Ma, certamente, con 612 mln di FAS la situazione si affronta meglio.
PDL – “Un risultato di estrema importanza per le prospettive dell’intero Abruzzo, il cui merito e’ ascrivibile in primo luogo al presidente Chiodi e al PdL regionale e nazionale”. Questo il primo commento del portavoce del gruppo PDL alla Regione Abruzzo, Riccardo Chiavaroli, all’annuncio del via libera definivo, dato stamane da parte del CIPE, dei 600milioni di euro dei Fondi FAS per l’Abruzzo. “Si tratta dell’ulteriore risposta concreta e positiva che forniamo ai nostri concittadini e ne siamo legittimamente orgogliosi”, sostiene Chiavaroli,”una vicenda sul cui esito positivo non avevamo mai dubitato, convinti come siamo che le nostre azioni di riforma e di risanamento economico, in due parole di buona politica, avrebbero trovato adeguato riconoscimento anche a livello nazionale” “Non ci stupiremmo, tuttavia, – prosegue il portavoce – se gli oppositori di mestiere anche oggi trovassero qualcosa per lamentarsi, per continuare a ‘gufare’ secondo la logica del tanto peggio, tanto meglio, anche a discapito dell’intera comunita’ abruzzese, proseguendo nei comportamenti assunti in questi mesi: la diffusione strumentale di allarmismo, le polemiche monotone quanto prive di ogni fondamento, le ripetitive e stanche litanie sulla mancanza di attenzione del governo nazionale per l’Abruzzo, sull’incertezza dei fondi, e cosi’ via”. “Saremmo pero’ felicemente stupiti se almeno in questa giornata, anche da chi e’ avversario politico, arrivasse un risarcitorio riconoscimento per l’eccellente lavoro svolto da Chiodi in un contesto oltretutto di oggettiva difficolta’ economica. Ma a prescindere da cio’ – conclude Chiavaroli – noi, ancora una volta, intendiamo responsabilmente condividere il risultato raggiunto con tutta la classe politica della regione, sperando che essa si dimostri nel suo assieme davvero classe dirigente in grado di operare per l’interesse generale e non, come purtroppo avviene troppo spesso, per una sterile visibilita’ di parte”.
PICCONE – “Non posso non esprimere profonda soddisfazione per lo straordinario risultato raggiunto oggi a Roma dal presidente Chiodi con il via libera da parte del Cipe all’assegnazione all’Abruzzo del Par Fas”. Lo ha detto il senatore Fillippo Piccone, Coordinatore regionale abruzzese del Pdl, commentando la notizia dei fondi sbloccati per oltre 600milioni di euro che, di fatto, entrano nella disponibilita’ dell’Abruzzo che nelle settimane scorse si era detto fiducioso di quanto aveva assicurato il ministro Raffaele Fitto. “In questo modo – ha aggiunto Piccone – riusciamo a dotare questa regione di risorse di straordinario rilievo strategico per il suo sviluppo. Si tratta di una bella pagina che abbiamo saputo scrivere a vantaggio della nostra terra e della nostra gente. Un risultato che dimostra la sua assoluta concretezza contro tutte le sottovalutazioni piu’ o meno strumentali di questi mesi portate avanti dall’opposizione che invece non dovrebbe mai perdere di vista il senso di responsabilita’. La Regione – ha proseguito – ha compiuto oggi un ulteriore passo verso il recupero di credibilita’ sul piano del risanamento e del riordino amministrativo. E’ la strada giusta per lavorare a grandi progetti che realizzati potranno segnare positivamente il futuro dell’Abruzzo”.
PAGANO – “Con il via libera del Cipe all’intero pacchetto del Par-Fas Abruzzo per 607 milioni e 748 mila euro, viene completato un percorso politico e amministrativo che ha visto protagoniste le forze politiche presenti in Consiglio regionale. Un percorso lungimirante che premia l’Abruzzo, ma, soprattutto, premia quella classe dirigente composta da uomini responsabili che hanno saputo mettere da parte i richiami ideologici a favore, invece, di iniziative reali, utili per lo sviluppo economico della regione”. Cosi’ il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha commentato il via libera del Cipe al Fas Abruzzo. “Il Governo centrale – osserva Pagano – ha rispettato i punti stabiliti nel Patto per lo Sviluppo, cio’ dimostra che quando sappiamo fare squadra, riusciamo ad ottenere risultati importanti e strategici per la nostra regione. Oggi e’ stata scritta una bella pagina per l’Abruzzo, auspico per il futuro – conclude il presidente del Consiglio regionale – maggiore responsabilita’ e concretezza nel dibattito politico, al fine di promuovere e rilanciare provvedimenti che mirano alla crescita economica e sociale della nostra regione”.
DEL CORVO – “Lo sblocco dei 612 milioni di euro dei Fondi per le aree sottoutilizzate destinati all’Abruzzo, rappresenta un traguardo di grande importanza”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo. “E la dimostrazione – ha aggiunto – di quanto la costante attenzione del Governo al nostro territorio possa generare dei risultati concreti. Vorrei sottolineare la grande determinazione del presidente Chiodi che, in sinergia con tutto il Governo, ha lavorato per la nostra regione e per garantirne delle reali possibilita’ di sviluppo, necessarie alla ripresa economica”.
D’ALESSANDRO – “I fondi FAS sono ancora sulla carta”: e’ quanto afferma il consigliere regionale Cesare D’Alessandro (IdV) in merito alla presa d’atto del PAR-FAS Abruzzo, avvenuta oggi da parte del CIPE. “Sara’ il caso di ricordare, ma questo Chiodi lo sa bene – dice D’Alssandro – che tra la presa d’atto e l’assegnazione dei fondi, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, c’e’ di mezzo il passaggio della Corte dei Conti. Basta vedere quel che accade in Molise, dove attendono ormai da due mesi, e chissa’ quanto ancora dovranno attendere, il visto della Corte sui 446 milioni di euro messi a disposizione, pena la mancata registrazione della delibera. Un passaggio niente affatto scontato, visto che e’ ormai scoperto il gioco delle tre carte che si sta facendo a livello nazionale, gestendo i FAS come un salvadanaio rotto. Se tutto va bene e il Governo Berlusconi non utilizzera’ diversamente quel poco che e’ rimasto dei FAS nel Mezzogiorno, forse l’Abruzzo potra’ iniziare a disporne verso la fine del 2012. Chiodi sa bene quanto il sottoscritto”, prosegue D’Alessandro, “che il Governo ha gia’ decurtato i FAS di oltre 16 miliardi di euro nel periodo 2008-2011, per coprire interventi di valenza nazionale come il disavanzo dei Comuni di Roma e Catania, la rottamazione dei frigoriferi, il G8 della Sardegna, le varie privatizzazioni, la banda larga etc… L’ultimo ‘saccheggio’ avviene oggi: il ministro Gelmini annuncia il prelievo dai FAS di un altro miliardo di euro per il potenziamento delle Universita’ nel Mezzogiorno, ma anche in questo caso all’Abruzzo vanno le briciole, solo 5 milioni a fronte dei 300 riservati alla Sardegna, altri 300 alla Puglia, 88 alla Sicilia, 68 alla Campania, 63 alla Calabria e 22 alla Basilicata. Con un mano il Governo fa finta di dare, con l’altra si riprende! La realta’ e’ che, purtroppo, l’Abruzzo e’ completamente assente dal Piano per le infrastrutture. Chiodi – conclude D’Alessandro – facendo finta di non saperlo, si rende complice della nefasta politica del Governo”.


30 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.