InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Ricostruzione ferma, e i sindaci?

14 ottobre 2011 @ 17:33 Categoria: Politica

[1]L’Aquila – (di Francesco Iritale, coordinatore PD L’Aquila) – La proposta avanzata da esponenti di Fli dell’Aquila di rafforzare il ruolo dei Sindaci nella Ricostruzione va ascoltata con attenzione. D’altra parte anche nella Proposta di Legge di Iniziativa Popolare sottoscritta da migliaia di cittadini aquilani, attualmente all’esame del Parlamento, la governance della Ricostruzione viene affidata agli enti locali in primo luogo ai comuni.
I Sindaci sono, infatti, le figure istituzionali più vicine ai cittadini con i quali mantengono un rapporto di fiducia diretto e sono legittimati a svolgere la propria funzione in virtù del voto espresso dalle proprie comunità di riferimento.
Il sistema di governance attualmente in uso che concentra tutti i poteri nelle mani del Presidente della Regione mostra ogni giorno che passa tutti i suoi limiti.
La Ricostruzione, al di là della propaganda espressa dal centro destra, è ferma e il grido d’allarme delle imprese locali (anche nel settore edile) è oggi il segnale più preoccupante del disagio che vive il nostro territorio.
E’ necessario inviare segnali seri di una repentina inversione di rotta.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=95161

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2011/10/partito-pd1.gif



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.