Premio Bonanni: poesia, i tre finalisti


L’Aquila – La Giuria Tecnica del Premio letterario L’Aquila-Carispaq, intitolato alla scrittrice Laudomia Bonanni, della quale fanno parte Sergio Zavoli, Maria Luisa Spaziani, Franco Scaglia, Renato Minore, Francesco Sabatini, Giorgio Barberi Squarotti, Anna Maria Giancarli, Liliana Bioni e Mila Marini, unitamente alla Giuria degli Studenti, ha designato i finalisti della Sezione A (Poesia edita) : si trata di Alberto Casadei, Oliviero Beha e Roberto Musapi. Alberto Casadei (Forli’ 1963) insegna all’Universita’ di Pisa, dove si occupa di letteratura italiana da Dante al Novecento, con una particolare attenzione per la narrativa e la poesia contemporanea, anche in una prospettiva comparatistica. Ha pubblicato, oltre a numerosi testi su rivista, la raccolta “I flussi vitali” (2005) e la plaquette “Genetica”, vincitrice o segnalate in vari concorsi letterari. Ha partecipato al Bonanni con la raccolta Macadamia (a cura di Andrea Temporelli, edizioni Atelier).
Oliviero Beha e’ giornalista di carta stampata, radio e tv, autore teatrale e poeta. Ha firmato trasmissioni di successo quali Radio Zorro, Radio a colori, Va’ pensiero. Editorialista de “Il fatto quotidiano”, oggi collabora con il Tg3 come commentatore e realizza programmi per Rai 3. Tra i suoi libri piu’ recenti saggi come Crescere & prostituitevi (2005), Italiopoli (2007), Il paziente italiano (2008), I nuovi mostri (2009), Dopo il diluvio (2010) e il romanzo Eros terminal (2009). Ha partecipato al Bonanni con “Meteko”, suo quinto lavoro in versi.
Roberto Mussapi e’ nato a Cuneo nel 1952 e vive a Milano. E’ stato gia’ finalista al Bonanni nel 2007 con il libro “La stoffa dell’ombra e delle cose” (Mondadori). E’ poeta, drammaturgo, scrittore e conduttore di programmi radiofonici, autore di saggi e di traduzioni di autori contemporanei e classici. Tra i volumi di poesia Luce Frontale (Garzanti 1987), Gita Meridiana (Mondadori, 1990), Racconto di Natale (Guanda, 1995), Il racconto del cavallo azzurro (Jaka Book 2000), Accanto al fiume oscuro (EDM, 2005), La stoffa dell’ombra e delle cose (Mondadori, 2007). Ha partecipato al Bonanni 2011 con “L’incoronazione degli uccelli nel Giardino” Salani, 2010.


15 Ottobre 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati