- https://www.inabruzzo.com -
Comune per assistenza ad anziani
30 novembre 2011 @ 18:37 Categoria: Cronaca
[1]Casoli – Qualificare il lavoro delle assistenti familiari, creare un Registro territoriale delle badanti e contribuire al sostegno economico delle famiglie con anziani che hanno una badante regolarizzata: sono questi gli obiettivi del progetto che l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Casoli ha avviato con l’assistenza tecnica di Lynx Territorio Sociale, società di consulenza specializzata nelle politiche di welfare. Il progetto, che rientra nel Programma Fondo Famiglia attivato presso il Sottosegretariato alle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sperimenterà, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo dal fenomeno del badandato, la creazione di un modello di governance del mercato del lavoro delle assistenti familiari.
“Il Programma Fondo Famiglia rappresenta un’opportunità concreta per il Comune di condividere e sperimentare soluzioni efficaci e sostenibili rispetto a problematiche centrali per la qualità della vita dei cittadini – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Domenico De Petra – Il sostegno economico alle famiglie è solo la prima di una serie di iniziative sul territorio che va in questa direzione”.
Il primo step del progetto, infatti, riguarda l’aiuto alle famiglie che si servono di badanti regolarmente assunte per la cura dei loro cari non autosufficienti. Per ottenere il contributo una tantum per l’anno 2011 di 300 euro le famiglie dovranno inoltrare domanda al Comune.
Partiranno a breve, inoltre, i corsi di formazione gratuiti dedicati alle aspiranti badanti. In questo caso la scadenza per la presentazione delle domande, da inoltrare all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Casoli, è il 20 dicembre.
Sarà, infine, attivato un servizio informativo dedicato a famiglie e badanti. Suo compito sarà quello di favorire la ricerca di assistenti familiari qualificati, di orientare ad altri servizi per la non autosufficienza offerti dal territorio, di permettere l’accesso delle badanti al Registro comunale. Il Registro è un elenco territoriale che le famiglie alla ricerca di badanti possono consultare per trovare le professionalità più adatte alle loro esigenze.
“Le attività che abbiamo avviato con l’assistenza tecnica di Lynx sono molto articolate e comprendono una serie di azioni integrate tra loro – ha concluso il sindaco Sergio De Luca – Abbiamo attivato un’importante rete di collaborazione con gli attori locali che si interessano alle tematiche della terza età e insieme stiamo avviando servizi sperimentali da erogare. Il contributo di ognuno consentirà di tracciare un quadro reale della situazione del badantato nel nostro territorio, di offrire alle badanti la possibilità di accrescere le loro conoscenze e di professionalizzarsi e, conseguentemente, di mettere a disposizione delle famiglie un servizio qualitativamente migliore”.
URL: https://www.inabruzzo.com/?p=101109
URLs in this post:
[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2011/11/casoli-1.jpg
Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.