SEL su vicenda Casematte


L’Aquila – Sinistra ecologia e libertà dell’Aquila esprime “la propria solidarietà’ a chi e’ stato rinviato a giudizio per aver reso alla citta’ a pochi mesi dal terremoto uno spazio di aggregazione giovanile a pochi passi dalla zona rossa, testimoniando che questa citta’ era ancora viva”.
12 giovani di questa citta’ andranno sotto processo – dice SEL – “per aver costruito in questi 2 anni un luogo di discussione e di incontro in una citta’ disgregata che non aveva dove ritrovarsi e che vagava nel nulla dei centri commerciali.
Sono stati denunciati per aver aperto in questa citta’ un ampio dibattito sull’utilizzo degli spazi pubblici , in particolare del parco di Collemaggio, ampio parco verde da troppo tempo sottoutilizzato, e delle strutture dell’ex Ospedale psichiatrico.
Ben diversa era la risposta che ci saremmo aspettati dalla ASL, e dai suoi manager, la regolarizzazione di quell’esperienza e la preparazione di un progetto partecipato sull’utilizzo di quelle strutture, invece e’ arrivato una denuncia da parte di chi si sente infastidito che la cittadinanza possa discutere del suo comportamento e di come gestisce la cosa pubblica. con
Riteniamo Case Matte un’esperienza positiva per questa citta’, ci auguriamo che le istituzioni, a tutti i livelli,affrontino con serietà e progettualità il problema degli spazi di aggregazione giovanile invece di criminalizzare chi solleva i problemi e nel vuoto delle scelte cerca e costruisce soluzioni”.


08 Gennaio 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati