Dai Comuni: Chieti, L’Aquila, Giulianova


CHIETI – L’Assessore alle Politiche Sociali ed Assistenziali, Emilia De Matteo, ricorda che è possibile presentare istanza per ricevere il “Bonus Elettrico” e il “Bonus del Gas” ovvero le agevolazioni che riducono la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica e di gas metano. Introdotto dal Governo con Decreto 28/12/2007, il “Bonus” è stato pensato per garantire un risparmio, sulla spesa annua per l’energia elettrica, a due tipologie di famiglie: quelle in condizioni di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

L’AQUILA – “Pronto l’asilo Ape Tau a Coppito, vogliamo aprire la prossima settimana”. Così l’assessore Stefania Pezzopane dopo che, stamani, a seguito del presidio delle famiglie davanti la nuova struttura dell’asilo nido, la Provincia dell’Aquila ha firmato il certificato di avvenuto deposito delle carte presso il genio civile.
“Lo aspettavamo da tempo”, ha commentato l’Assessore ringraziando le famiglie e ricordando che il dialogo con il genio civile per velocizzare la pratica è iniziato ad agosto scorso. “Ho coinvolto anche assessori e consiglieri – prosegue Pezzopane – e, nonostante l’importanza di aprire un nuovo asilo nido, abbiamo notato una certa freddezza, sfociata addirittura in commenti affatto lusinghieri nei confronti della struttura, realizzata grazie al contributo raccolto dalle Associazioni di Mantova e ai 100mila euro stanziati dal Comune tra realizzazione di opere infrastrutturali, collaudi e personale.”

GIULIANOVA – E’ partita stamane, a firma del sindaco Francesco Mastromauro, una nuova richiesta ufficiale al presidente dell’Abruzzo per fissare un incontro finalizzato ad avere risposte sulla situazione dell’ospedale di Giulianova e sul livello dei servizi sanitari erogati ma anche per saggiare la disponibilità di Chiodi a partecipare al Consiglio comunale straordinario sull’argomento che il primo cittadino giuliese ha intenzione di convocare entro gennaio o, al più, nella prima metà di febbraio.
“La richiesta, che segue quella inviata il 13 dicembre scorso alla quale mai è stata data risposta”, dice Mastromauro, “è stata firmata da me ma rappresenta la volontà anche dei miei colleghi di Bellante, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco, Roseto degli Abruzzi e Tortoreto, intervenuti alla riunione avutasi a Giulianova il 9 dicembre in occasione della quale, evidenziate le numerose criticità relative al livello dei servizi erogati, si decise, appunto, di richiedere un incontro al governatore, possibilmente prima dell’adozione dell’Atto aziendale. L’incontro, malgrado la richiesta avanzata, non c’è stato”, sottolinea il sindaco, “e l’Atto aziendale è stato comunque presentato il 21 dicembre. Voglio qui ribadire l’assoluta mancanza di ogni polemica, sebbene l’assenza di ogni risposta da parte del governatore mi sembri poco rispettosa nei confronti delle istanze avanzate dai rappresentanti istituzionali delle comunità territorialmente coinvolte e dei cittadini che si avvalgono dei servizi del ‘Maria Santissima dello Splendore’. Il nostro unico intendimento, sia chiaro, è quello di avere un confronto e di offrire, su un tema importante come quello della sanità, un contributo, senza alcuna rivendicazione campanilistica. Ora attendiamo una risposta dal presidente Chiodi”, conclude Mastromauro, “a cui abbiamo chiesto di fissare l’incontro nel luogo e nella data che sceglierà, anche se speriamo sia non oltre il 25 gennaio perché occorre fissare il Consiglio comunale”.


10 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati