InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Lolli su telefonata Bertolaso-Stati

24 gennaio 2012 @ 17:42 Categoria: Politica

[1]L’Aquila – La telefonata tra Bertolaso e la Stati, il primo a suo tempo capo e la seconda assessore abruzzese alla Protezione civile, finisce in Parlamento. Ce la spedisce con una interrogazione in commissione al presidente del consiglio dei ministri l’on. Giovanni Lolli, per il quale, è evidente, quel colloquio sotto certi aspetti sconcertante non può finire nel dimenticatoio. Si può utilizzare un organismo scientifico come la Commissione grandi rischi per un’operazione mediatica? E’ lecito a qualcuno agire per tenere quieti dei cittadini che abitano in una città colpita da decine di terremoti, sempre più frquenti e intensi, durante mesi e mesi di paura e di ansia? L’on. Lolli vuole saperne di più e scrive al premier: “Premesso che il 17 gennaio 2012 il sito internet Repubblica.it ha pubblicato l’intercettazione telefonica tra l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nonché responsabile della Protezione Civile Guido Bertolaso e l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Abruzzo Daniela Stati .
Nella telefonata Bertolaso spiega che sta organizzando una riunione di tecnici allo scopo di tranquillizare la popolazione definendola una “operazione mediatica”.
Dopo sette giorni si verifica la tragedia che ha colpito l’Aquila il 6 Aprile 2009
Compito della Protezione civile non è quello di tranquillizzare l’opinione pubblica addirittura ricorrendo a “operazioni mediatiche” al contrario è quello di predisporre tutte le misure di prevenzione possibili tra le quali c’è anche quella di informare correttamente i cittadini e di renderli consapevoli dei rischi e dei comportamenti adeguati necessari il periodo di gestione della Protezione Civile diretta da Guido Bertolaso e il tentativo che in quel periodo si è fatto di trasformarla in uno strumento “politico-mediatico” e addirittura in una Spa è certamente una pagina molto negativa e per alcuni versi inquietante della nostra storia recente.
Il deputatio aquilano del PD vuol sapere “se Il Presidente sia informato di questa vicenda e soprattutto per sapere quale sia il modello organizzativo di Protezione Civile sul quale questo Governo ritiene di investire”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=107504

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/01/lolli-ag-2011-2.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.